L’Istituto Gramsci incontra la Musica Etnica
Lezione concerto sulla Musica etnica delle associazione culturali “Vaso di Pandora” e “Khepri “.
Giovedì 6 ottobre, presso l’aula magna dell’istituto, i ragazzi delle 7 classi prime della scuola media hanno assistito ad una lezione concerto sulla Musica etnica delle associazione culturali “Vaso di Pandora” e “Khepri “.
Due associazioni che lavorano in sinergia per far conoscere sul territorio la Musica Etnica ,una realtà particolare, il cui direttore artistico per il progetto rivolto alla scuola è il M° Maria Ausilia D’Antona, Pianista e Soprano.
Ma perché proprio la musica Etnica?
Sono anni che in Italia la percentuale delle famiglie provenienti da altri paesi è aumentata in modo esponenziale e il problema dell’integrazione è preponderante . Questa iniziativa didattica è particolarmente sentita ad Aprilia e dall’istituto Gramsci , in quanto polo musicale della città.
Un piccolo e affascinante viaggio nella storia dei popoli , un ritorno alla tradizione e la possibilità di attingere alla memoria familiare. Un bellissimo dialogo interculturale tra scuola e territorio e un ampliamento dell’offerta formativa, dando la possibilità a tutti i ragazzi interessati di poter frequentare dei corsi di strumento e di danza, organizzati dalle associazioni in orario extracurriculare e all’interno della scuola.
Gli strumenti utilizzati in questo percorso come, il bouzouki, l’ukulele, le percussioni etniche sono affianchati a quelli più tradizionali come la mandola, la fisarmonica , la chitarra, il sassofono e il basso acustico. Strumenti così variegati che hanno affascinato bambini e docenti
E’ stato un percorso musicale che ha evidenziato etnie apparentemente diverse ma in realtà molto vicine anche ritmicamente.Si è passati dalla Grecia con la famosissima Zorba al Salento con kalinifta per poi toccare il Portogallo Spagna Irlanda e per finire la Tammuriata. In questo viaggio musicale i ragazzi si sono sperimentati danzando e suonando alcuni strumenti a percussione.
I maestri che si sono esibiti e che svolgeranno le lezioni sono, Negroponte Denis, Clementini Paola, Maria A. D’Antona, Alessandro Borgocaratti, Massimo Frasca, Naomi Lemmert e G. Falcone.
Il laboratorio a scuola
L’Istituto Comprensivo “A. Gramsci”, nell’ambito di una progettazione volta all’accoglienza e all’integrazione degli alunni iscritti, favorendo percorsi di crescita culturale, ha accolto la proposta delle associazioni “Khepri” e “Vaso di Pandora” di realizzare un laboratorio di attività espressive (musica e danza) attraverso il quale verranno esplorate e condivise tradizioni e costumi rappresentativi delle varie culture. Un piccolo viaggio nella storia dei popoli attraverso la conoscenza e lo studio delle diverse tradizioni musicali.
Verrà insegnato ai ragazzi l’uso di uno strumento musicale a scelta (mandolino, mandola, bouzouki, ukulele, chitarra, basso acustico, fisarmonica, percussioni etniche, sassofono), del canto o delle danze popolari, per arrivare a costituire una piccola orchestra etnica.
Foto di Ludovica Pauselli e Annamaura Passacantilli (Web reporter del corso di giornalismo web della scuola)