Un giovane flautista in finale al Premio Nazionale Musicale “ Matteo Candino”
L’’Istituto A. Gramsci di Aprilia si fa notare alla 1° edizione del Premio Nazionale Musicale “ Matteo Candino” di Roma: il flautista Francesco Pica nella rosa dei finalisti
Francesco Pica 2G, alunno della classe di Flauto della prof.ssa Roberta Barbera, ha ricevuto tantissimi complimenti dalla giuria della prima edizione del Premio “ Matteo Candino “ di Roma, per il video del brano del “Volo del calabrone” di N. R. Korsacov, un pezzo che intimorisce anche i musicisti più navigati.
Una competizione “open”, unica categoria fino a 19 anni e con una doppia selezione, che ha visto l’inclusione dell’istituto A. Gramsci di Aprilia nella top delle venti migliori esibizioni.
Qui è possibile vedere il video dei finalisti. .
Francesco si è cimentato anche partecipando alla 10° edizione del Concorso Musicale Nazionale “ San Vigilio In…canto” di Roma classificandosi al 2° posto . nella categoria solisti di flauto con 94/ 100.
Questo è stato un anno davvero particolare, con la sospensione delle attività scolastiche , dovute all’epidemia da SARS_CoV2, insegnanti ed alunni si sono dovuti reinventare, adattandosi a una didattica a distanza che ha privato i ragazzi del corso ad indirizzo musicale dell’istituto Gramsci di buona parte delle esperienze iniziate nel primo quadrimestre, per cui saggi, concerti e concorsi con l’orchestra sono stati rimandati al prossimo anno scolastico.
Ma la musica non si è mai fermata! Tante le iniziative promosse attraverso la partecipazione on-line .
Alunni e docenti hanno continuato a lavorare alacremente, e anche questo anno sono stati raccolti i frutti del lavoro svolto.
Francesco si è fatto notare anche dai docenti del Liceo musicale A. Manzoni di Latina partecipando all’ Open day dell’ istituto suonando con gli alunni del liceo. Inoltre alcuni mesi fa, è stato convocato per entrare a far parte dell’orchestra dei “Giovani Filarmonici Pontini” , costituita da studenti dei corsi ad indirizzo musicale, liceo musicale e Conservatorio, seguiti e diretti dal M° Stefania Cimino. Nell’ orchestra, le cui attività sono patrocinate dalla provincia di Latina esibendosi sul territorio nazionale e in Europa, suonano anche altri due flautisti di 3G Alessandro Bravatà e Damiano Scaraggi e che a settembre continueranno il loro percorso musicale presso il liceo musicale A. Manzoni di Latina.
A tutti i nostri piccoli musicisti del Corso ad Indirizzo Musicale e alle loro famiglie, provate da 3 mesi di DAD, auguriamo una serena e tranquilla estate.