Un viaggio attraverso la musica Classi II D–E
Saggio musicale di fine anno per le classi II D-E della scuola Marconi
L’entusiasmante percorso musicale delle classi seconde (D-E) si è concluso con il saggio di fine anno sotto la guida dell’insegnante specialista Silvia, dell’Ass. Amadeus diretta dal Maestro Guido Gavazzi. Lo spettacolo ha messo in evidenza il lungo lavoro di propedeutica musicale svolto durante l’anno ed ha visto i bambini protagonisti di numerosi canti con accompagnamento dal vivo, mirati all’educazione vocale, all’intonazione, alla coordinazione di facili movimenti di body percussion ed al senso ritmico.
Dapprima i bambini si sono cimentati nell’esecuzione di brani dal ritmo coinvolgente quali “Il quartetto”, “La scalata delle note”, Un punto di vista strambo” e “Ma che pizza”.
Successivamente hanno dato grande prova di sé con l’esecuzione di brani vocali e brani classici con accompagnamento dello strumentario Orff, valido supporto metodologico che mira, oltre allo sviluppo delle vocalità, anche alla precisione ritmica rispettando il tempo.
I bambini hanno poi allietato genitori e parenti con canti quali “Alì babà”, “Topolino”, La marcia dei soldatini” ed il “Momento musicale” di Schubert.
A conclusione dello spettacolo, i piccoli “artisti” si sono abilmente esibiti in alcune danze coreografiche, importanti soprattutto per lo sviluppo della capacità motoria, della coordinazione e del senso ritmico. Hanno, così, eseguito con precisione balletti impegnativi quali il “Can Can” ed il “Charleston”.
L’intero saggio è stato un vero successo, sia per il pubblico che per i bambini, soddisfatti ed orgogliosi per le tante emozioni trasmesse con questo fantastico viaggio musicale!