“Gramsci” in finale ai Giochi delle scienze sperimentali
Due alunni dell’Istituto Comprensivo “Gramsci” in finale ai Giochi delle Scienze Sperimentali.
Avanzeranno alle finali Alex Andreescu, della 3°A e Arianna Desario, della 3°E ai Giochi delle Scienze Naturali il prossimo primo aprile presso l’Università Roma Tre in viale Marconi nella Capitale.
L’A.N.I.S.N. (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali) organizza dal 2011 i giochi delle scienze sperimentali la cui partecipazione è riservata agli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado.
Lo scopo dei giochi è di valorizzare le conoscenze di ogni alunno, la competizione è articolata in fase d’istituto, una fase regionale ed una nazionale con degli studenti di varie classi, selezionati dai docenti di matematica e di scienze; questo è il secondo anno di partecipazione della nostra scuola ed in tutto il Lazio hanno partecipato 25 scuole. I ragazzi, in 50 minuti, hanno dovuto rispondere a 13 quesiti.
Gli argomenti della fase d’istituto di quest’anno sono stati : permeabilità delle membrane e osmosi, allergie alimentari e viaggio a Lione (consultazione di due tabelle dei treni, una delle quali in inglese).
Alex Andreescu e Davide Serafini (Reporter del corso di Giornalismo web)