Arredo urbano: La mia panchina innovativa
Il laboratorio di Tecnologia si trasforma in un gruppo di lavoro di esordienti designers: progettare una panchina innovativa
Gli alunni delle classi 2^ A e 2^F, nel corso di Tecnologia della prof.ssa Sabrina Barretta, si sono trasformati in esordienti designers progettando la loro panchina innovativa.
Dopo aver studiato i caratteri della città ed il valore dell’arredo urbano, i ragazzi hanno messo a punto il loro concetto di panchina, immaginando i materiali da utilizzare, l’aspetto particolare da dare al prodotto ed il contesto giusto in cui collocare il proprio oggetto di design.
Hanno poi realizzato in scala il modellino tridimensionale della panchina e tutte le informazioni, compresi campioncini dei materiali usati, sono state raccolte in una scheda tecnica. L’oggetto realizzato è stato poi esposto ed illustrato alla classe. Inoltre, per concludere questa divertente e creativa esperienza, gli alunni della classe 2^ A hanno improvvisato un concorso, dopo aver attribuito un nome alla propria opera hanno votato la panchina più bella ed interessante.
Al primo posto si è collocata la panchina “Girl Power” di Emma e Silvia. Ma i complimenti dell’insegnante vanno indistintamente a tutti gli alunni delle due classi per l’entusiasmo e la fantasia che hanno dimostrato in questo lavoro, esercitando anche le loro abilità manuali.