Progetto “Ti racconto ….mi racconto” classi 2 A B C di Marconi
Si è concluso il viaggio del Progetto “Ti racconto … mi racconto” attraverso usi e tradizioni delle diverse regioni italiane, intrapreso dai bambini delle classi seconde A-B-C, plesso Marconi, per “raccontare e raccontarsi.
Momenti di grande coinvolgimento emotivo hanno caratterizzato l’ultimo incontro del progetto interdisciplinare “Ti racconto…Mi racconto” che ha coinvolto le classi seconde A B C di Marconi. Il percorso è iniziato nel mese di gennaio ed è stato condotto con grande entusiasmo dalle referenti Gisella Sorrentino e Ida Fusco.
Bambini, genitori , nonni hanno lavorato alla realizzazione di libri e cartelloni, arricchiti da disegni e decorazioni elaborati con le più svariate tecniche pittoriche, utilizzando materiali di facile consumo e di riciclo.
Nel laboratorio i piccoli alunni di Marconi, sostenuti e coadiuvati da genitori e nonni, hanno proposto racconti fantastici o storie vissute. Il confronto tra passato e presente stimola paragoni tra diverse culture, consente di affrontare con maggiore consapevolezza le dinamiche del mondo moderno, per costruire una società della convivenza e del reciproco rispetto.
Il progetto ha voluto creare dei momenti di incontro tra nuove e precedenti generazioni al fine di creare un interscambio di conoscenze storico-culturali, manuali, tradizional-popolari. È stata così un’occasione per conoscere il modo di vivere dei tempi passati, facendo memoria e non disperdendo l’ importante “eredità immateriale” formata dai ricordi.
Una serie di momenti di incontro nei quali gli anziani hanno potuto trasmettere ai bambini, le loro esperienze dell’ età scolare e di vita, l’importanza della creatività e della possibilità di divertirsi con poco, valorizzando le potenzialità della fantasia e della manualità dei bambini che, attraverso i racconti dei nonni, sono stati guidati a sperimentare.
Hanno potuto esprimere emozioni e stati d’animo che hanno coinvolto la platea di ascoltatori.
Ogni singola persona ha potuto “esprimersi liberamente”, raccontando con allegria il proprio vissuto o inventando storie fantastiche immerse in tempi e luoghi diversi.
Per genitori e nonni un tuffo nel passato con richiami anche ad avvenimenti vicini alle esperienze dei bambini, che seguivano “rapiti” racconti lontani, ma non troppo.
Un viaggio coinvolgente che ha condotto i “passeggeri” attraverso ambienti e stagioni …
…Babbo Natale che viene accolto ancora oggi con abbondanti e gustose colazioni…
…La bimba travestita a Carnevale con i compagni e la maestra della scuola Marconi, oggi ”mamma”, che accompagna alla sfilata il suo bambino…
…La nonna che prepara i dolci pasquali con la nipotina, così come faceva con la sua nonna…
…Il viaggio da zio Romualdo, per conoscere le bellezze del paesaggio leccese e le storie della tradizione campestre pugliese.
Tutto ciò dentro una cornice di musica, colori e risate, un vero e proprio spettacolo, dove ognuno ha espresso se stesso con grande partecipazione ed allegria.
Momenti di condivisione, dove la relazione genitori-figli e insegnanti-alunni si è ulteriormente arricchita, consentendo ai partecipanti di trascorrere pomeriggi sereni e coinvolgenti