A Marconi, avvio dell’anno scolastico all’insegna dello sport
L’inizio dell’anno scolastico alla scuola Marconi è stato caratterizzato dalla promozione sportiva “a tutto campo”.
Prima disciplina a scendere in campo è stata la Scherma con la collaborazione dei maestri Luca Salis e Romina Biaggi dell’ASD Aprilia Scherma.
Gli alunni delle classe 1^ ,2^ e 3^ del plesso Marconi si sono cimentati in una lezione sportiva di scherma , in totale sicurezza all’interno dei locali scolastici, lasciandosi coinvolgere con curiosità ed entusiasmo.
Tramite la regola:
“LA MAESTRA DICE…” i bambini hanno seguito con vivo interesse la maestra Romina che, con pochi dettagli e indicazioni, è riuscita a suscitare e a mantenere la loro attenzione.
Con una guida esperta gli alunni hanno potuto muovere i primi passi in questo sport lavorando sulla coordinazione e sulla capacità di ascolto, per cercare di apprendere e automatizzare i movimenti dalla posizione principale, detta posizione di guardia, e imparare ad impugnare e maneggiare il fioretto di plastica.
La scherma, disciplina sportiva olimpica, ha come obiettivi fondamentali :
- il benessere psicofisico
- il rispetto delle regole e dell’avversario
- la socializzazione e lo sviluppo degli schemi motori e della coordinazione corporea
- la concentrazione a coordinare i movimenti seguendo regole ben precise.
È una disciplina che aiuta a prendere consapevolezza del proprio corpo e a rispettare gli spazi altrui tramite la simulazione.
Nell’ambito delle attività extracurricolari, l’ASD Aprilia Scherma offrirà lezioni di scherma per gli alunni delle classi 2^ e 3^ della scuola primaria Marconi.
Inoltre per tutti coloro che volessero seguire corsi amatoriali e agonistici per tutte le età, a partire dai 6 anni, i maestri dell’ASD Aprilia Scherma li aspetteranno nella sede sita in Via Carroceto 58.