A Marconi una settimana con la scherma
A Marconi si ricevono lezioni di scherma.
Si è appena conclusa una settimana in cui la scherma è stata protagonista alla Marconi.
Gli alunni hanno ricevuto lezioni di scherma dall’insegnante Romina Biaggi della società Aprilia Scherma lasciandosi coinvolgere con partecipazione ed entusiasmo.
Con una guida esperta hanno potuto muovere i primi passi in questo sport lavorando sulla coordinazione e sulla capacità di ascolto, per cercare di apprendere e automatizzare i movimenti dalla posizione principale, detta posizione di guardia, e imparare ad impugnare e maneggiare il fioretto di plastica.
La valenza della scherma non sta esclusivamente in un sano esercizio sportivo, ma anche negli aspetti di attenzione e concentrazione, nonché di attività logiche, connesse alla sua pratica.
Essa educa all’ autocontrollo limitando l’aggressività, controllando gli istinti, insegnando il rispetto delle regole sia schermistiche che comportamentali, assumendo così caratteristiche di uno sport altamente qualificato alla crescita dell’individuo sotto il profilo della personalità. Si aiuta così l’allievo ad acquisire valori di etica sportiva e sociale, a sapersi confrontare con lealtà verso avversari sempre differenti alla ricerca della soluzione migliore per il raggiungimento dell’obiettivo.
E’ in quest’ottica che la nostra scuola promuove la conoscenza di varie discipline sportive affinché gli alunni vengano coinvolti in attività innovative e formative che consentano loro il pieno sviluppo della personalità.