Confermato il successo per la terza edizione dell’iniziativa “E…state alla Gramsci”.
In un clima di grande soddisfazione da parte dei ragazzi, della scuola e delle associazioni, si è concluso il progetto estivo “E…state alla Gramsci”.
L’iniziativa, messa in campo dall’Istituto “A. Gramsci”, con l’intento di armonizzare l’organizzazione scolastica con il territorio, in virtù di una vera e propria “scuola aperta”, è giunta ormai alla sua terza edizione.
Per esaudire sempre un maggior numero di richieste (quest’anno circa 160 adesioni) sono state confermate tre tipologie di iniziative, ormai consolidate, che mirano a valorizzare al massimo tutte le risorse umane e strutturali dell’I.C. ‘A. Gramsci’ e di alcune associazioni culturali e sportive presenti nel territorio con cui l’istituto collabora .
Sono stati organizzati laboratori teatrali e artistici, campus sportivi di tennis e di rugby.
La attività hanno avuto inizio con ART LAB: “Laboratori di pittura e teatro” dal 13 al 24 giugno 2016, presso i locali della Scuola Media “A.Gramsci”, con orario antimeridiano (dalle ore 8.45 alle 12.45), in collaborazione con l’Associazione Gulliver, per la realizzazione di laboratori di teatro/espressione corporea ed in collaborazione con l’Associazione Arte Mediterranea, per la realizzazione di laboratori di arti figurative.
Un connubio di intenti e di successo tra i due esperti dei laboratori, Fabio Liparulo per Gulliver e Antonio De Waure per Arte Mediterranea, che ha determinato ancora una volta la realizzazione di una soddisfacente performance teatrale arricchita da scenografie ideate per l’occasione.
Quest’anno il tema scelto per la rappresentazione finale è stato il rispetto dell’ambiente per sensibilizzare i bambini verso le problematiche ambientali ed educarli alla salvaguardia del pianeta.
Coloro che hanno optato per l’attività sportiva di rugby , dal 13 al 1° luglio 2016, con orario antimeridiano (dalle ore 8.45 alle 12.45), presso il Campo comunale Rodari, sede abituale delle attività agonistiche della Società, hanno potuto trascorrere giornate all’ insegna dello sport e del divertimento, cimentandosi in varie attività ludiche e sportive (rugby + coordinazione motoria) in collaborazione con i tecnici Sandro Cerulli e Michele Interollo dell’ Ass. Rugby Italiana.
Alla base di tale programma di attività vi era l’avvicinamento allo sport, l’amore per l’aria aperta e l’insegnamento delle regole basilari di una sana alimentazione gustando a merenda, ogni giorno, frutta fresca a volontà.
Presso Tennis Club Fusco di Aprilia , in Via Nettunense (nei pressi distributore Agip), dal 13 al 1° luglio 2016, con orario antimeridiano (dalle ore 8.45 alle 12.45), gli alunni amanti del tennis si sono divertiti cimentandosi in attività sportive (tennis + atletica) con maestri qualificati, guidati dal presidente Fabio Fusco.
Le lezioni sono state strutturate sotto forma ludica e propedeutica affinché si potesse catturare l’attenzione dei bambini senza trascurare l’aspetto tecnico. Ai bambini sono state fornite conoscenze relative ai colpi del dritto, rovescio, palleggio, volée e servizio, il tutto accompagnato da esercitazioni ludico motorie riguardanti il mondo della preparazione fisica.
“Siamo certamente felici – ha commentato il Dirigente, dott.ssa Maria Nostro – che l’iniziativa, proposta per il terzo anno consecutivo, abbia fatto registrare un così grande successo confermato sia dalla numerosa partecipazione degli alunni sia dall’alto gradimento rilevato nei questionari compilati online dalle famiglie sul blog scolastico www.blogicgramsciaprilia.it.”
bellissima iniziative