E…..state alla Gramsci 2017: un’altra stagione di successi
E…state alla Gramsci, l’iniziativa promossa dalla DS Maria Nostro coadiuvata dai suoi collaboratori, si conferma, anche quest’anno, come un altro grande successo dell’I.C. Gramsci.Promuovere, valorizzare e rafforzare l’offerta formativa dell’Istituto, in collaborazione con le associazioni sportive presenti sul territorio, è l’obiettivo principale del progetto estivo.
Le iniziative hanno l’obiettivo di arricchire l’offerta formativa, di promuovere l’inclusione e favorire alla crescita armonica degli alunni.
In quest’ottica si sono tenuti corsi di tennis, rugby, laboratori teatrali e artistici in un continuum con l’attività svolta dall’istituto.
La novità di questa E…state
Per 3 settimane, a partire dal termine delle attività didattiche, presso la sede del Tennis Club Fusco, tutte le mattine dal lunedì al venerdì, numerosi ragazzi, guidati dalla competenza dello staff del T.C. Fabio Fusco, hanno giocato e imparato i colpi base del tennis e, allo stesso tempo, eseguito percorsi motori e attività ludiche.
Le lezioni sono state strutturate sotto forma ludica e propedeutica affinché si potesse catturare l’attenzione dei bambini senza trascurare l’aspetto tecnico. Ai bambini sono state fornite conoscenze relative ai colpi del dritto, rovescio, palleggio, volée e servizio, il tutto accompagnato da esercitazioni ludico motorie riguardanti il mondo della preparazione fisica.
Contemporaneamente, presso il Campo comunale Rotari, sede abituale delle attività agonistiche dell’ASD Aprilia Rugby, è stato ospitato un altro gruppo di alunni , che coordinato dal team del Presidente Michele Interollo , ha potuto trascorrere ore liete cimentandosi in varie attività ludiche e sportive, all’ insegna dello sport e del divertimento.
Alla base di tale programma di attività vi era l’avvicinamento allo sport, l’amore per l’aria aperta e l’insegnamento delle regole basilari di una sana alimentazione.
Presso la sede dell’Ass. Arte Mediterranea, invece, un altro gruppo di ragazzi ha potuto partecipare ad un laboratorio di teatro/espressione corporea con la regia dell’Associazione Gulliver, e ad un laboratorio di arti figurative, organizzato dall’Associazione Arte Mediterranea, che ha impegnato i ragazzi nella realizzazione di opere pittoriche utilizzate come scenografie delle storie messe in scena.
Un connubio di intenti e di successo tra i due esperti dei laboratori, Fabio Liparulo per Gulliver e Antonio De Waure per Arte Mediterranea, che ha determinato ancora una volta il successo dell’iniziativa.
La giornata conclusiva dei tre percorsi si è conclusa all’insegna dei festeggiamenti per l’inizio delle vacanze estive con la consegna di premi, medaglie e attestati e con l’augurio di ritrovarsi tutti insieme il prossimo anno.
Buone vacanze dall’I.C. Gramsci!