Rugby a scuola
Un’altra attività sportiva arricchisce il POF dell’Istituto Gramsci: il Rugby
A partire dallo scorso anno, il nostro Istituto, in collaborazione con la società A.S.D. Aprilia Rugby , condivide un progetto di attività ludico-motorie propedeutiche al rugby, rivolto agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
Le attività motorie e la cultura sportiva fanno parte integrante del più ampio e generale Piano dell’Offerta Formativa della scuola, integrandosi ed armonizzandosi con le programmazioni delle altre discipline di studio, in modo da rendere ancora più efficace la risposta educativa e formativa degli studenti.
L’idea guida che anima il progetto è quella di coinvolgere ed interessare tutti i ragazzi, nessuno escluso, nel pieno rispetto dei loro naturali ritmi di maturazione di crescita e di apprendimento, valorizzando le competenze individuali e privilegiando soprattutto il divertimento e la socializzazione.
Il progetto comprende interventi a scuola con l’intervento di un tecnico/educatore; Campionati degli Enti Scolastici per ragazzi che si allenano periodicamente e partecipano alla competizione fra scuole e Feste di Rugby che vengono organizzate ogni anno.
Maria Concetta Fusco