Storia e divertimento per gli alunni della Gramsci.
Le classi Prime dell’I. C. Gramsci, sezione media, partecipano ad una giornata didattico-sportiva a Subiaco.
Lo scorso venerdì 3 maggio 2019, tutte le classi prime dell’I. C. “Gramsci”, sezione media, hanno partecipato all’uscita didattica che si è svolta a Subiaco, precisamente al monastero di Santa Scolastica e sul fiume Aniene per una discesa di rafting.
Nella prima parte della giornata si è svolta la visita guidata al monastero di Santa Scolastica, l’unico sopravvissuto ai terremoti e alle distruzioni saracene. E’ il più antico d’Italia, seguito da quello di Montecassino, ed è il più antico monastero benedettino al mondo. Il monastero ebbe il periodo di maggiore splendore tra il secolo XI e il secolo XIII. Nel 1465 due chierici tedeschi, Pannartz e Sweynheym, vi impiantarono la prima tipografia italiana, che arricchì la Biblioteca, già esistente, di incunaboli e di libri di grande valore.
Poi, dopo aver consumato il pranzo a sacco, tutti insieme, alunni e insegnanti accompagnatori, guidati dagli istruttori dell’Associazione “Vivere l’Aniene“, si sono divertiti nella discesa sul fiume sui gommoni chiamati Raft. La discesa rafting sul fiume Aniene è lunga 5 km e l’equipaggio è composto da un minimo di 6 partecipanti a un massimo di 12 per raft. L’equipaggio partecipa attivamente alla discesa di rafting con la pagaia ed è coordinato dalla guida fluviale che, seduta sulla parte posteriore, assicura e governa il raft lungo le rapide e le correnti del fiume.