Un gradito ritorno: le lezioni di Yoseikan Budo
A Marconi ritornano le lezioni di Yoseikan Budo
La scuola Marconi continua ad ampliare la propria offerta formativa collaborando anche quest’anno con le Associazioni Sportive presenti sul territorio per promuovere la conoscenza di varie discipline sportive affinché gli alunni vengano coinvolti in attività innovative e formative che consentano loro il pieno sviluppo della personalità.
Dopo il successo dello scorso anno, il maestro, Manlio Ponzio, Istruttore federale di 1° livello, ha riproposto le lezioni di Yoseikan Budo, l’arte marziale che coniuga le antiche discipline della tradizione giapponese con le tecniche contenute nel Judo, nel Karate e nell’Aikido.
Questa disciplina ha come finalità lo sviluppo di molteplici competenze sia a livello fisico (coordinazione, controllo muscolare, uso del corpo nello spazio), che emotivo (gestione di ansia, paura del confronto, agitazione) e anche relazionale (rispetto di sé e dell’altro, gestione dei ritmi, socializzazione, uguaglianza nei rapporti interpersonali).
Gli obiettivi principali da raggiungere sono: rafforzare l’equilibrio e saper mettere in atto strategie per reagire a situazioni nuove, potenziare le qualità dell’ alunno, sapersi confrontare tramite un approccio ludico corpo a corpo, rispetto delle regole, rispetto altrui.
Creando un ambiente sereno e coinvolgente, ancora una volta il maestro Ponzio ha potuto mostrare ai bambini i primi passi e i movimenti della disciplina da applicare ai gesti favorendo così un contatto tra loro, sempre nel pieno rispetto del compagno.
Una garanzia di un sano divertimento che è stato molto apprezzato dai ragazzi.
La possibilità di continuare il percorso di Yoseikan Budo intrapreso a scuola può proseguire con il Maestro presso la palestra Millenium in Via Nettunense-Aprilia.