L’ A.S.D. PALAGYM -Ginnastica Artistica- incontra i bambini della Marconi
L’A.S.D. PALAGYM incontra i bambini della Marconi per far conoscere i fondamenti e le basi della Ginnastica Artistica.
Per la prima volta in occasione della quarta settimana di promozione sportiva proposta dal Plesso Marconi, l’A.S.D. PALAGYM incontra i bambini della scuola per far conoscere ed insegnare loro i fondamenti e le basi della Ginnastica Artistica.
Questo sport vanta il privilegio di essere tra le discipline sportive più complete e formative soprattutto nel periodo di crescita dei bambini nella fascia d’età della Scuola Primaria. Questo perchè il percorso di apprendimento di questo sport passa attraverso la costruzione di una solida base di ginnastica generale che mira a conferire al bambino una buona struttura muscolare ed una corretta postura, prerequisiti fondamentali per la specializzazione futura in questo ma anche in tutti gli altri sport. Per questo non è novità che la ginnastica venga spesso proposta e consigliata ai bambini anche da medici ed esperti poichè aiuta lo sviluppo muscolare e coordinativo all’interno di un ambiente sicuro e controllato come quello della palestra.
Per questa settimana i due tecnici federali della scoietà Palagym, realtà completamente dedicata alla Ginnastica Artistica sia Femminile che Maschile che svolge la sua attività da più di 25 anni sul territorio apriliano presso il palazzetto di 2000 metri quadrati situato in via della meccanica n° 33, Anna Misso e Mirko Cicchinelli hanno proposto a tutti gli alunni un’ora di attività sportiva, Ginnastica Artistica, volta a far comprendere ai bambini come punto principale l’importanza e sperimentare tutto ciò che è movimento e quindi per l’appunto l’importanza di fare ”Ginnastica Artistica”.
L’ora di attività proposta ai bambini , differenziandosi comunque in base all’età della classe, si è svolta attraverso un riscaldamento generale (con o senza ausilio di bacchette e cerchi e , per i più piccoli con un accompagnamento musicale ), una parte centrale costituita da un’ attività ludico motoria ( attraverso l’utilizzo di percorsi con cerchi,bacchette coni e tappetoni dove i bambini , a volte in squadra a volte singolarmente, i bambini mettevano alla prova le loro capacità affrontando salti, andature in quadrupedia, slalom, e percorsi di equilibrio) e una fase conclusiva dove veniva affrontato un gesto specifico della ginnastica artistica, come ad esempio le capovolte sul tappeto, o un attrezzo classico dell’allenamento ginnico come la spalliera al muro.
Attraverso questa settimana di attività si è voluto perseguire l’intento di far conoscere uno sport complesso ma così affascinante come la Ginnastica Artistica facendo toccare con mano a tutti gli alunni quello che è il primo approccio con la Ginnastica , che oltre conferire un ottima base fisica e motoria per ogni individuo si propone sempre l’obiettivo di trasmettere valori come il rispetto del proprio corpo, dei compagni e degli insenganti, l’autocontrollo, il senso di responsabilità, e lo sviluppo della propria consapevolezza motoria poiché questa disciplina è in grado di contribuire anche all’aumento delle competenze mentali e sociali degli atleti, mettendoli sempre di fronte ai propri limiti e ai propri punti di forza.