Progetto Astronomia: la magia del cielo
L’Associazione Pontina di Astronomia anche quest’anno ha svolto il progetto di scoperta del cielo presso l’Istituto Comprensivo “A. Gramsci”.
Anche quest’anno si è svolto il Corso di Astronomia rivolto alle classi terze della secondaria di I grado in collaborazione con l’Associazione Pontina di Astronomia. Questo progetto alimenta, ogni anno, la curiosità e il desiderio di capire gli spettacoli del cielo e della terra.
Gli alunni hanno avuto l’opportunità di conoscere l’astronomia attraverso lezioni teoriche e pratiche tenute da esperti esterni dell’Associazione Pontina di Astronomia, hanno avuto modo di osservare al telescopio il sole e le macchie solari e imparare ad orientarsi tramite la stella polare, di riconoscere le costellazioni più belle e di osservare ai telescopi la Luna e Giove, tutti hanno partecipato con grande entusiasmo.
I contenuti spaziano dalle stagioni al sistema solare, dalla storia dell’astronomia all’evoluzione stellare, dai rapporti tra sole e terra alla struttura dell’universo. Viaggio nel cosmo: lezione – laboratorio a cielo aperto di giorno, osservazione al telescopio delle macchie solari, della Luna e del pianeta Giove. Lezione – laboratorio a cielo aperto di sera per l’orientamento tramite la stella polare e il riconoscimento delle costellazioni più belle e importanti.
“Un’occasione importante ogni anno per i ragazzi spiega la referente del progetto, prof.ssa Elena Ciriaco – che hanno l’opportunità di scoprire da vicino, da fonti esperte, la magia del cielo e osservare, di giorno e di notte, che cosa sono quei puntini, più o meno grandi, che abbiamo sulla testa. L’osservazione notturna, inoltre, coinvolge i ragazzi, le loro famiglie e i docenti accomunati da un unico desiderio: vivere un viaggio affascinante nell’universo. “.
Lunedì sera si è svolta l’ultima lezione – laboratorio a cielo aperto, tenuta dal vice presidente dell’Associazione Andrea Miccoli, che ha visto la partecipazione di alunni, genitori e insegnanti. Uno spettacolo unico ed emozionante che ha tenuto tutti con il naso all’insù per scoprire la magia del cielo.
Strumentazione utilizzata durante le lezioni-laboratorio:
GIROSOLE: modellino assemblato dagli alunni contenente le 13 costellazioni della Zodiaco e le relative date in cui il Sole le attraversa.
ORIZZONTE VARIABILE: un orizzonte che può essere inclinato per simulare la latitudine da 0 a 90 gradi cioè dallequatore fino al Polo Nord, con il
Sole che sorge e tramonta in tempi e punti dellorizzonte dipendenti dalla latitudine, la stagione e lora del giorno.
RAGGI PARALLELI: i raggi del Sole possono essere considerati paralleli data la grande distanza del Sole. Motivo per cui solo nei giorni degli equinozi un osservatore al Polo Nord (Giacomino) ed un osservatore al Polo Sud (Filippo) vedono contemporaneamente il Sole.
RAGGIO: un raggio del Sole che attraversa latmosfera terrestre, come varia la sua inclinazione e, di conseguenza, il suo potere di riscaldante.
ROTOGEO: uno strumento che fa vedere la Terra come gira intorno al Sole causando le stagioni. Fa vedere la linea dellEclittica ed i punti di perpendicolarità dei raggi del Sole sulla Terra fra i due Tropici.
TERRA-SOLE: strumento per rispondere alla domanda: perché le eclissi di Sole sono più numerose delle eclissi di Luna?.
BAGNO SENZA GRAVITA filmato: come funziona il bagno sulla Stazione Spaziale spiegato da una donna: il Comandante Suni Williams.
ECLISSI TOTALE DI SOLE 2006 filmato : una bellissima ripresa dei momenti più importanti di uneclissi totale di Sole (Egitto 2006).