Viaggio nell’immaginario tra scienza e fantascienza
Al via il progetto di lettura dell’istituto “Libri alieni, viaggio nell’immaginario tra scienza e fantascienza”.
Anche quest’anno il nostro istituto dedicherà un’attenzione particolare alla promozione della lettura attraverso eventi, mostre e varie manifestazioni legate al mondo del libro e dell’editoria.
Le idee, gli spunti attraverso i quali si snoderà questo cammino sono contenuti nel progetto lettura d’Istituto che si intitola “Libri alieni, viaggio nell’immaginario tra scienza e fantascienza”.
Si tratta di un viaggio meraviglioso che partendo dall’osservazione della natura toccherà tutti gli ambienti terrestri e non fino ad arrivare a mondi sconosciuti e inesplorati.
Dalla spazio all’ universo, dalla realtà alla fantasia ed infine dalla scienza alla fantascienza. La metodologia privilegiata sarà quella laboratoriale e la finalità la realizzazione di libri di ogni forma e struttura da esporre nella mostra finale dell’istituto. Per affrontare questo percorso siamo partiti dall’idea montessoriana dell’educazione cosmica.
“La vita si mantiene attraverso rapporti di interdipendenza; ogni cosa è intrecciata con le altre e i bambini possono farne esperienza attraverso l’osservazione della vita che si svolge, ad esempio, in uno stagno o in un terrario………
“Ogni cosa è strettamente collegata su questo pianeta e ogni particolare diventa interessante per il fatto di essere collegato agli altri. Possiamo paragonare l’insieme ad una tela: ogni particolare è un ricamo, l’insieme forma un tessuto magnifico” (Dall’infanzia all’adolescenza). Secondo Maria Montessori ogni fenomeno evolutivo, sia esso cosmico, biologico o culturale, è essenzialmente parte di uno stesso processo creativo. Di conseguenza si può affermare che tutto ciò che accade in una piccola sezione di scuola dell’infanzia potrà avere domani conseguenze importanti.
Anche quest’anno il progetto lettura si arricchisce del contributo della casa Editrice Psiche e Aurora e della collaborazione con la Biblioteca comunale.
Il 12 ottobre, peraltro, presso i locali della scuola primaria Marconi le insegnanti Giovanna Orsini e Barbara Pedrazzi hanno tenuto un incontro di aggiornamento/formazione/ricerca in servizio per i docenti in modalità di cooperative learning dal titolo “Cartarte”.
L’incontro ha stimolato tra i presenti riflessioni e proposte per affrontare in modo più consapevole e critico il tema della promozione della lettura nelle scuole.
Alla parte teorica è seguita poi quella laboratoriale e pratica nella quale gli insegnanti hanno sperimentato con grande divertimento ciò che proporranno ai bambini. Fogli di carta fatta a mano, carte marmorizzate e tecniche per la realizzazioni dei libri (Lap-book).
All’interno dell’incontro sono stati definiti i termini e le modalità con le quali il nostro Istituto parteciperà alla terza edizione di “Libriamoci a scuola 2016: giornate di lettura ad alta voce” iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – attraverso il Centro per il libro e la lettura – e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) –Direzione generale per lo studente.
Il prossimo appuntamento dedicato alla formazione in servizio sarà rivolto a tutti i docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Il tema trattato sarà l’albero.
Dalla terra al cielo, dalla letteratura all’arte l’albero mostrerà i segreti dei quali da secoli è custode.