Progetto young: dalla teoria alla pratica per le classi 5 della Marconi
Dopo la teoria la pratica del Progetto Young per le classi 5 della Scuola Primaria Marconi, che si sono recate presso il Centro Commerciale APRILIA 2
Per svolgere le attività pratiche relative al PROGETTO YOUNG gli alunni delle classi quinte della scuola primaria Marconi si sono recati al Centro Commerciale Aprilia 2. Pronti a mettere in pratica le lezioni teoriche affrontate in classe qualche settimana fa.
Foto: Progetto Young
I volontari della Croce Rossa, infatti, hanno tenuto delle lezioni per insegnare ai ragazzi le pratiche basilari di primo soccorso.
Lo scopo è sensibilizzarli ed educarli ad intervenire in modo corretto in caso di piccoli incidenti domestici e situazioni di pericolo in ambienti esterni. In particolare sono state mostrate le precauzioni da adottare ed i numeri da chiamare in caso di emergenza. L’obiettivo del percorso formativo è proprio quello di sviluppare anche nei più piccoli le capacità di mettere in atto comportamenti di autoprotezione, funzionali alla diffusione della cultura della sicurezza.
Proprio per questo all’interno della galleria di Aprilia 2 sono state allestite aree riservate alle esercitazioni di primo soccorso e di sicurezza stradale.
Gli alunni hanno cercato di mettere in pratica quanto appreso attraverso simulazioni condotte dai volontari della CRI.
Attraverso la ricostruzione di un piccolo circuito automobilistico: il Parco del Traffico, i ragazzi hanno potuto prendere confidenza con le nozioni di base della guida automobilistica mettendo in pratica le regole della strada.
La Protezione civile ha illustrato inoltre la propria attività e, sempre in modo giocoso, ha cercato di sensibilizzare i ragazzi ai rischi connessi alle catastrofi naturali.