Marconi in visita ai presepi
Gli alunni della scuola primaria Marconi visitano i presepi apriliani
Per vivere magicamente l’atmosfera natalizia, in questi giorni, i docenti della scuola primaria hanno accompagnato gli alunni a visitare i presepi allestiti in città.
Prima tappa, la sala Manzù della Biblioteca comunale, per ammirare la mostra “Presepi…amo” 2016, realizzata dai soci dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, con presepi realizzati a mano con tecniche e ambientazioni diverse. Particolare attenzione è stata rivolta al presepe che rappresenta il sagrato della Chiesa di San Michele Arcangelo ambientato nell’ anno 1944, precisamente quando fu oggetto di bombardamenti alla fine della seconda Guerra mondiale.
La visita è proseguita presso il mercato coperto, per ammirare il presepe realizzato dall’Associazione Infiorata città di Aprilia.
Il disegno del presepe è stato realizzato dal maestro Claudio Cottiga ed è stato ricoperto con cura e maestria da segatura, legumi, farina di polenta.
All’ingresso del mercato coperto i bambini sono stati sorpresi dalla musica della novena suonata dagli zampognari originari della Calabria e della Lucania; la loro presenza parla di transumanza e di mestieri scomparsi e quando appaiono il Natale è vicino.
I bambini hanno ricevuto una calorosa accoglienza dei commercianti del mercato coperto che hanno preparato per loro una tavola imbandita ricca di prodotti tipici e leccornie.
Una visita molto gradita dai bambini perché hanno potuto avvicinarsi alle tradizioni tuffandosi nella magica atmosfera del Natale.
- Infiorata presepi Natale2016