Etwinning in lingua francese
Continua il gemellaggio elettronico della 3F e della 3G con gli alunni portoghesi della scuola “PaoloVI” di Porto.
Da ottobre gli alunni delle due classi, guidati dalle docenti Savioli Francesca e Falcione Elvira, comunicano regolarmente in lingua francese con gli alunni portoghesi nel twinspace, la piattaforma controllata dalle unità nazionali dei rispettivi paesi.
A dicembre, in occasione del Natale, c’è stato uno scambio di messaggi video e le due scuole hanno inviato dei bigliettini di auguri ai rispettivi partner di progetto.
Nel corso dell’anno abbiamo fatto due videochiamate tramite skype nell’Aula Magna dell’Istituto.
Gli alunni hanno comunicato in lingua francese, per conoscersi meglio, parlando in lingua straniera in un contesto reale. È stato molto emozionante, gli alunni hanno partecipato con entusiasmo, si sono presentati e hanno parlato della loro città e dell’Italia in generale. Inoltre hanno posto delle domande agli alunni portoghesi, che a loro volta si sono presentati.
Nei prossimi mesi ci saranno altre videochiamate e verranno svolti diversi lavori collaborativi con gli alunni portoghesi.
E in occasione della Pasqua, gli alunni “speciali” del nostro istituto invieranno bigliettini di auguri agli studenti portoghesi. Accompagnati dai docenti di sostegno, gli alunni partecipanti al progetto “Insieme verso l’autonomia” si recheranno personalmente in posta .