Prima tappa del progetto lettura alla scuola Marconi con attività creative
Tante letture e laboratori creativi all’interno del progetto lettura per i bambini della scuola Marconi
L’ Istituto Comprensivo “A.Gramsci” di Aprilia da diversi anni propone un progetto lettura d’ Istituto. Rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado ha la finalità di avvicinare gli studenti al mondo dei libri attraverso attività innovative creative e che coinvolgono anche le famiglie e il territorio (associazioni, biblioteca, librerie).
Considerati i risultati raggiunti e l’entusiasmo dimostrato da alunni e docenti, per l’anno scolastico 2018- 2019, il progetto lettura prevede numerose attività che hanno già coinvolto tutti i bambini della scuola Marconi.
Uno strumento molto utile nell’attività didattica, adottato ormai da tutte le classi della scuola Marconi e consolidato negli anni grazie al Progetto Lettura, è il lapbook che permette di riprendere i concetti fondamentali di un argomento, approfondendoli con digressioni e collegamenti. Infatti un lapbook è una mappa concettuale tridimensionale,è un libretto fatto a mano con il cartoncino, che può spaziare dalla forma più semplice di un foglio diviso in due, a forme più elaborate che prevedono più pagine.
Il lapbook risulta molto più efficace della tradizionale mappa concettuale in quanto: utilizza le immagini e i colori in modo significativo e coerente. E’ manipolabile, è tridimensionale e viene costruito materialmente dai bambini. La pianificazione e la realizzazione del lapbook aiuta gli alunni a concretizzare i saperi e a interiorizzarli durante la fase di costruzione. Inoltre, la maneggevolezza di questo supporto insieme alla consapevolezza di averlo costruito personalmente invoglia allo studio e al ripasso e aumenta il coinvolgimento emotivo dell’alunno nel suo utilizzo. Favorisce molto l’inclusione e coinvolge in maniera proficua anche gli alunni con disagio.
Nelle classi prime lo scopo del Progetto Lettura è quello di avviare i bambini verso la lettura autonoma e acquisire il piacere di leggere. Sono state proposte attività di ascolto del testo, seguite da conversazioni guidate, da riflessione sull’attività svolta e realizzazione di disegni, quale libera espressione dell’esperienza vissuta.
Nelle classi seconde A-B, gli alunni hanno scoperto in questi mesi il piacere di leggere, grazie all’ iniziativa nazionale “Ioleggoperchè” che si è svolta nel mese di ottobre. Gli alunni, oltre a leggere, si sono impegnati anche a compilare una scheda per analizzare i libri letti che servirà poi, ad ognuno di loro, a realizzare un mini Lapbook a forma di taccuino.
Nelle classi seconde C-D, gli alunni hanno realizzato un e-book, un libro digitale sulla leggenda di Santa Lucia in occasione della partecipazione alla manifestazione promossa dall’Associazione Fogolar Furlan,
cliccare qui>
Il libro digitale è scaturito dalla visione del filmato e dalla rielaborazione del racconto fantastico in sequenze narrative. Quando si dice: l’unione fa la forza! La classe è divenuta laboratorio di lettura, scrittura, interpretazione e arte. In gruppo, ogni singolo bambino ha sperimentato la collaborazione, la condivisione e la responsabilità individuale nel raggiungere l’obiettivo finale: raccontare con le immagini. Protagonisti sempre i bambini, i quali hanno accompagnato le immagini elaborate con la loro voce per evocare le tappe più significative della storia di Santa Lucia. Il tutto è stato assemblato con Book Creator, un’applicazione per innovare, valorizzare e rendere più accattivante la didattica tradizionale: il libro cartaceo trasformato in quello digitale.
Le classi terze A,B,C,D,E promuovono la lettura e il percorso all’interno del “Progetto Lettura” in varie modalità. Tra queste la visione, in occasione della giornata della memoria, del video promosso dal Miur “La stella di Adri e Tati”. Tale video, poi, è stato ampiamente commentato in classe e sono state svolte diverse attività didattiche. Altra attività svolta in classe è stata scrivere su alcune nuvolette il titolo del libro letto da poco, oppure promuovere con una bella foto di gruppo il libro da leggere. A queste attività si stanno associando anche lavori nell’ambito di ed. all’immagine e tecnologia per sperimentare nuove tecniche pittoriche e competenze digitali.
Le classi quarte A, B, C continuano a seguire all’interno del progetto lettura il percorso interdisciplinare “Il viaggio di Enea”. I vari canti del poema vengono letti e commentati dagli alunni che, virtualmente, percorrono con Enea e gli esuli le tappe che da Troia li porteranno nelle coste del Lazio. In questi giorni hanno, inoltre, letto alcune pagine del diario di Anna Frank e seguito la proiezione del film “La vita è bella” per condividere riflessioni in ricordo del “giorno della memoria”.“Un bambino che legge si dimentica dei piedi; ha schegge di luce negli occhi intenti.” Come si legge sul cartellone elaborato in gruppo per la biblioteca di classe, dove, con lo scambio di libri di narrativa, esplorano i vari generi letterari.
Le classi quarte D,E,F stanno seguendo contemporaneamente vari filoni tematici proposti nel Progetto Lettura. Il primo percorso riguarda i“Diritti dell’Infanzia” e degli organismi che li promuovono. A tal proposito, i bambini stanno realizzando un libro pop up sui diritti dei bambini che possono così essere evidenziati con elementi tridimensionali che si alzano girando le varie pagine. I bambini hanno scelto di rappresentare i diritti più significativi e rappresentativi del percorso utilizzando una metodologia operativa e di rielaborazione personale. Il secondo percorso riguarda il tema del viaggio che affascina sempre molto i bambini, perché nasconde il senso dell’avventura, della ricerca dello sconosciuto e della novità. La storia di Ulisse e del suo viaggio di ritorno verso Itaca, ben si prestano per rappresentare questo tema e la figura di Ulisse insegna che non è importante tanto la forza fisica, ma l’intelligenza, l’astuzia, il saper soffermarsi a riflettere. Dalla lettura dell’Odissea nasce, dunque, un altro libro pop up, un libro gioco per apprendere in modo ludico, creativo ed originale. Il terzo percorso riguarda il ritratto. Il laboratorio prevede la realizzazione di un libro dalla forma di piramide con i ritratti di alcuni dei principali faraoni d’Egitto e la descrizione del modo in cui sono stati prodotti con tecniche pittoriche diverse. La carrellata di opere proposte verterà poi sull’arte contemporanea in particolar modo sui ritratti di Pablo Picasso, analizzando l’importanza del gesto e della pennellata dell’artista, per arrivare poi all’ Autoritratto di Picasso e alla rappresentazione del corpo nella scomposizione cubista attraverso la realizzazione di un altro libro tridimensionale molto creativo nella sua originalità.
Le classi quinte A,B,C all’interno del Progetto Lettura hanno letto il libro Frankenstein; (versione ridotta adatta alla fascia di età). I bambini hanno realizzato un taccuino riguardante gli appunti del dottore (copertina colorata con acquerelli, fogli antichizzati, pop up) in cui hanno approfondito la genesi del libro, appreso notizie sull’autrice e fatto un’analisi del testo.
Una seconda proposta di lettura è stata Il mago di Oz, da cui è scaturita un’attività grafico- pittorica relativa al testo (con l’ uso del kamishibai) e un’ analisi approfondita del testo. Una terza proposta di lettura riguarda invece la lingua inglese: i bambini stanno leggendo il libro (versione ridotta) Il fantasma di Canterville e stanno realizzando una versione fumettistica del testo. Infine i bambini, per approfondire le conoscenze geografiche della nostra Penisola, stanno costruendo un libro con una raccolta di ricette tipiche regionali.
Le classi quinte D ed E hanno lavorato sul libro “Il mago di Oz”. É previsto uno spettacolo teatrale a febbraio su una rivisitazione in chiave moderna del libro: “Il mago di Oz, storia si una emigrazione”. Inoltre, i bambini si stanno dedicando alla lettura del libro dell’autrice Lia Levi, “Una bambina e basta” storia di una bambina ebrea di Roma. Al termine della lettura, verrà avviato un laboratorio di scrittura creativa con la costruzione di un libricino sulla Shoah.
Tutti i prodotti e gli elaborati delle varie classi saranno esposti a fine anno nel corso della mostra del Progetto Lettura che vedrà protagonisti sempre i bambini con il loro entusiasmo, la loro fantasia e creatività.