Giornata della Terra: le iniziative della scuola Primaria
“Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso”, partendo da questa citazione di Mahatma Gandhi gli alunni hanno affrontato le tematiche inerenti l’eco sostenibilità, riprendendo l’Agenda 2030 e soffermandosi su alcuni Obiettivi.
“Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso”, partendo da questa citazione di Mahatma Gandhi gli alunni delle classi 5 A-B-C-D-E hanno affrontato le tematiche inerenti l’eco sostenibilità, riprendendo l’Agenda 2030 e soffermandosi su alcuni Obiettivi per celebrare la Giornata della Terra.
La giornata, celebrata in 193 Paesi del Mondo per tutelare e conservare le importanti risorse del nostro Pianeta, ha stimolato un ampio interesse nei ragazzi, motivati a scoprire o riscoprire i problemi che affliggono la nostra Terra.
Per sollecitare il loro interesse, agli alunni è stato proposto di “cambiare punto di vista”, ossia di guardare la Terra da un’altra prospettiva: dallo spazio. Così, come provetti astronauti, hanno preso coscienza, osservando una foto scattata dalla navicella spaziale Apollo 17, di quanto essa fosse bella ma, al contempo, fragile.
“Cambiamo il nostro punto di vista guardando la terra non come gli occhi di un inquilino in affitto, ma con quelli consapevoli di chi sa che la Terra è la nostra unica casa: non ce ne sono altre ”E così sono venute fuori frasi del tipo: “ dovremo non sprecare” “ non dobbiamo sporcare la terra, i mari, i cieli…” “ dobbiamo porre più attenzione a differenziare correttamente” etc.
Dalle parole ai fatti…cambiare si può perché, mettendo in pratica piccole trasformazioni dei loro comportamenti quotidiani queste belle parole si debbano trasformare in cambiamenti concreti.
Sono stati mostrati diversi video a tema, è stato spiegato loro il cambiamento climatico, le cause e le soluzioni possibili. Gli alunni hanno colorato su cartoncino il disegno del mondo con dei cuori dove hanno scritto le loro promesse al pianeta terra e, per dare una testimonianza maggiore del loro impegno, hanno seminato dei semi nei bicchieri.
La Terra è nelle nostre mani: sembravano gridare questo con il mondo tra le mani all’uscita di scuola.
I bambini delle classi 1°A ,B, C hanno svolto una serie di attività per celebrare la Giornata della Terra: dapprima hanno visto un video introduttivo per capirne il significato, poi le insegnanti hanno proposto delle letture, una canzoncina ed una filastrocca per sensibilizzarli alla tutela dell’ ambiente e per riflettere sull’ importanza del rispetto della natura. Alla fine del percorso, i bambini hanno costruito una corona della Terra con un bellissimo messaggio simbolo del loro impegno per proteggere e tutelare la natura. Ma i bambini non si sono limitati a questo. Durante tutto l’anno scolastico, infatti, hanno seguito un percorso interdisciplinare sul rispetto della natura e dell’ ambiente che ci circonda. La maggior parte dei bambini è sensibile alla natura, e molti di loro amano gli animali. Proprio per questo le insegnanti hanno proposto numerose attività sugli animali, per conoscerne le caratteristiche e per tutelare il rispetto dei loro diritti. I bambini hanno scoperto che anche gli animali hanno i loro diritti e devono essere rispettati e garantiti. A tal proposito, hanno realizzato un libro pop up sui diritti degli animali, un piccolo libricino con elementi tridimensionali che si alzano girando le varie pagine. Un percorso creativo e operativo per insegnare ai bambini, fin da piccoli, il rispetto della natura infondendo in loro la consapevolezza dell’importanza della salvaguardia del pianeta sul quale viviamo.
Anche le classi 1 D-E-F hanno partecipato alla giornata della Terra attraverso varie attività interdisciplinari, realizzando un cappellino di cartoncino colorato, un disegno pop-up della Terra e dedicandosi alla lettura e ascolto di due poesie: “Amica Terra” e “Rispetta l’ambiente” di Rita Sabatini.