Tutti insieme in posta…
Continua il progetto “Insieme verso l’autonomia”: laboratori inclusivi per gli alunni dell’Istituto.
Anche quest’anno è attivo il progetto “Insieme verso l’autonomia”, due ore a settimana ogni lunedì, in orario curricolare.
Quest’anno gli alunni partecipanti si sono recati in posta, hanno inviato delle lettere e c’è stata la spedizione di un pacco speciale per il Portogallo, per il Colégio Paulo VI, scuola partner del progetto Etwinning (gemellaggio elettronico) in LINGUA FRANCESE.
Alcuni alunni selezionati (delle classi prime, seconde e terze dell’Istituto), guidati dalla prof.ssa Savioli sono impegnati in diverse attività dal mese di novembre.
Vari laboratori inclusivi si alternano ogni settimana:
–Laboratorio “Manualmente”, finalizzato allo sviluppo della manualità fine e globale. Viene adottata una metodologia ludica con attività di manipolazione, con l’obiettivo di motivare gli allievi al compito, alla precisione e al rispetto delle regole.
–Laboratorio “Educare al digitale” per approfondire la conoscenza delle nuove tecnologie, per facilitare e, nello stesso tempo, motivare l’apprendimento degli alunni coinvolti.
–Laboratorio “Saper fare la spesa” per favorire il potenziamento delle autonomie sociali(utilizzo del denaro).
–Laboratorio “Conosciamo la posta”, finalizzato sempre al potenziamento delle autonomie sociali.
Lunedì 15 aprile gli alunni si sono recati in posta, accompagnati dalle docenti Melis, Nanni, Savioli e Sellitti. La finalità dell’uscita didattica è stata imparare ad interagire con soggetti esterni alla scuola, muovendosi in contesti nuovi, sperimentando attività concrete, come l’invio di una lettera, di un pacco.
Gli alunni hanno inviato lettere ad una persona a loro scelta e c’è statala spedizione di un pacco per il Portogallo, contenente bigliettini di auguri per l’imminente Pasqua.
La nostra scuola è partner del progetto ETwinning“in lingua francese, organizzato sempre dalla prof.ssa Savioli. Il titolo del progetto in italiano è “L’arcobaleno: un ponte che unisce culture differenti e apre la via alle emozioni”.
“Tutti insieme in posta “per favorire l’autonomia e l’emergere, appunto, di emozioni positive nei nostri alunni, attraverso la comunicazione, la socializzazione e la relazione.
Abbiamo incontrato una persona davvero fantastica in posta che ha dedicato parole affettuose ad ogni alunno,alle docenti ed ha spiegato ogni passaggio del proprio lavoro in posta. Un saluto ed un sorriso speciale è arrivato anche dal direttore dell’ufficio postale.