Riparte il progetto “Frutta e verdura nelle scuole” a Marconi
La Scuola Primaria Marconi anche quest’anno è rientrata nel Programma Nazionale “Frutta nelle Scuole”
Con il nuovo anno scolastico riparte “Frutta e verdure nelle scuole”, il Programma promosso dall’Unione europea e co-finanziato dalla Politica Agricola Comune (PAC), coordinato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo (MiPAAFT) e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MiUR), il Ministero della Salute, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea), le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.
Il Programma è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria (6-11 anni) e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.
A questo scopo, l’obiettivo del Programma è quello di:
– divulgare il valore ed il significato della stagionalità dei prodotti;
– promuovere il coinvolgimento delle famiglie affinché il processo di educazione alimentare avviato a scuola continui anche in ambito familiare;
– diffondere l’importanza della qualità certificata: prodotti a denominazione di origine (DOP, IGP), di produzione biologica;
– sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente, approfondendo le tematiche legate alla riduzione degli sprechi dei prodotti alimentari.
Quest’anno il programma di educazione al consumo di frutta e verdura si articolerà di volta in volta con il consumo di frutta di stagione e confezioni multiprodotto da portare a casa.
Per arricchire l’esperienza sensoriale saranno distribuiti anche prodotti nuovi: frullati, frutta essiccata ecc..
La distribuzione dei prodotti nelle scuole sarà all’insegna della sostenibilità ambientale e fornirà spunti educativi sulle principali caratteristiche nutrizionali dei prodotti consumati.
Sul sito internet: Frutta nelle scuole 2020