C’era una volta…ti racconto…mi racconto…
C’era una volta…
Quando narrare, aiuta a far rivivere le abitudini culturali e gastronomiche e gli stili di vita di un tempo.
Gli alunni delle classi seconde A-B-C della scuola “Marconi”, accompagnati da genitori e nonni, si sono ritrovati, anche quest’anno, nei locali della scuola primaria per condividere con le loro insegnanti, racconti di esperienze , storie di oggi…e di altri tempi.
Ti racconto…mi racconto….è il progetto interdisciplinare, realizzato e condotto dalle docenti di classe Dott.ssa Sorrentino Gisella e Dott.ssa Fusco Ida, che rientra nel percorso già avviato lo scorso anno finalizzato a creare nella scuola nuovi spazi comunicativi.
Inoltre insieme alle altre docenti, Cioffi Anna, De Sapio Valentina , Nicchio Gina e Rinaldi Francesca, si crea un’ opportunità di crescita formativa sia per il team docenti che per le famiglie.
L’iniziativa e’ stata accolta dai genitori con entusiasmo, tanto che molti si sono impegnati a trovare un ritaglio di tempo il martedì, dalle 14,30 alle 15,30, per collaborare all’ iniziativa: sono stati formati tre gruppi di dieci bambini e relativo genitore o nonno. La presenza di questi ultimi rappresenta un ulteriore arricchimento per l’esperienza, come ponte e testimonianza tra ieri e oggi.
C’era una volta……
Quando la televisione non era ancora così presente nelle case, la sera si aprivano le porte agli amici e la sosta intorno al focolare era un rituale. Ci si scambiavano notizie di ogni genere e si raccontavano e tramandavano fiabe a loro volta ascoltate: prezioso momento di aggregazione sociale, in particolare nelle zone rurali come un tempo Aprilia.
Negli incontri, che si succederanno dal mese di gennaio ad aprile, verranno fatte proposte per favorire l’ esplorazione , la scoperta , il mettersi in gioco e l’apprendimento collaborativo.
Lo scopo manifesto del laboratorio è di attivare un luogo di ascolto, un’attività ludico- espressiva, ma soprattutto lo scopo latente del laboratorio e’ quello di produrre integrazione, di sviluppare relazioni, di scoprire conoscenze attraverso molteplici esperienze.
Svolgendo tali attività , i bambini sviluppano nuove e personali relazioni con i coetanei e con gli adulti; in tal modo si potenzia il senso di appartenenza al gruppo…un “noi intrecciato ad un io”.
E allora. ..continuiamo il nostro percorso fino ad aprile!