“Il magico mondo del coding” alla Marconi un viaggio per piccoli esploratori.
A fine maggio, nell’ambito del progetto Future in STEM realizzato con fondi del PNRR destinati alla nostra scuola, è stato svolto un corso di coding dal titolo “Il magico mondo del coding: un viaggio per piccoli esploratori” indirizzato ai bambini delle classi seconde e terze della scuola Primaria “G. Marconi”.
Questo progetto, svolto dalle docenti Gaetana Zuccaro e Maria Concetta Fusco, svolto in orario extracurricolare, ha avuto come obiettivo l’avviamento all’attività di coding.
Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e hanno sviluppato le loro competenze di coding in modo significativo. Hanno imparato a programmare semplici codici, a risolvere problemi logici e a lavorare in modo collaborativo.
Il progetto si è basato su un approccio pratico e interattivo, con attività di Coding unplugged realizzando Pixel art, Reticoli, griglie, scacchiere, giochi di orientamento nello spazio dell’aula, della palestra, spazi esterni con scacchiere mobili appositamente realizzate allo scopo. Inoltre hanno eseguito spostamenti nello spazio-aula su istruzioni scritte e con comandi orali da parte dei compagni e seguendo le indicazioni di una simbologia iconica condivisa e con rappresentazione grafica di percorsi e verbalizzazioni. Infine hanno giocato con Codi Mind un piccolo robot utilizzato in diverse modalità operative.
I bambini hanno eseguito anche il Coding online attraverso la piattaforma Zaply Code.
Per gli alunni della scuola primaria è stata un’esperienza positiva e formativa che ha permesso loro di avvicinarsi al mondo della programmazione in modo divertente e coinvolgente, sviluppando competenze preziose per il loro futuro.
Le immagini dei minori pubblicate su questo blog sono utilizzate in conformità con il consenso fornito all’inizio dell’anno scolastico dai genitori o dai tutori legali degli studenti, disponibile al link https://