Arrivano gli alieni in Biblioteca!
Storie di alieni per l’ultimo appuntamento con la lettura in Biblioteca.
Sabato 6 maggio presso la Biblioteca Comunale di Aprilia si è svolto l’ultimo appuntamento dedicato alla lettura e ai libri. Protagonisti della giornata i bambini delle classi seconde della scuola primaria Marconi.
La storia che ha portato oltre cento bambini in biblioteca è “Alieni in classe” di Giuseppe Paone, scrittore apprezzato dai ragazzi per lo stile moderno e coinvolgente. Il progetto editoriale ha l’obiettivo di far scoprire ai bambini, attraverso le avventure dell’astronave di esplorazione Clorovea e dei suoi simpatici extraterrestri, come funziona la Terra e lo spazio. Il ciclo “Alieni in classe” si compone di quattro avventure. Il progetto ha avuto bisogno di un paio d’anni di preparazione soprattutto per lo studio dei contenuti da “romanzare” e per i riferimenti all’inclusione sociale e alla disabilità. La serie è supervisionata da Adamo D’Agostino, art director della casa editrice Psiche e Aurora e autore Disney. Le illustrazioni sono opera di Alessio Magliano, giovane illustratore dal grande talento, assistente di Adamo D’Agostino presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone.
I bambini avevano già esplorato lo spazio, i pianeti e le galassie grazie agli interventi effettuati nel corso dell’anno dall’ingegnere Adami, dirigente dell’Aero Sekur di Aprilia. Una percorso proseguito con il progetto lettura tra la scienza e la fantascienza. Un viaggio dalla Terra a Marte andata e ritorno.
Infatti questa volta sono gli Alieni che giungono sulla Terra per scoprire alla fine che tutti siamo un po’ diversi.
Il pomeriggio è trascorso come consuetudine tra la magia delle storie, la musica, il disegno, il laboratorio creativo e tanto divertimento. E alla fine una merenda “cosmica” per tutti, grazie alla collaborazione e alla disponibilità delle famiglie.
Ospiti dell’evento tutti i protagonisti di questa storia: l’autore, l’editore, il giovane illustratore e il nostro simpaticissimo amico, Adamo D’Agostino, che ha mantenuto fede alla promessa ed è tornato a trovarci.
Si conclude per quest’anno scolastico il nostro viaggio tra i libri: un viaggio fantastico che ha coinvolto moltissimi alunni dalla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria fino alla scuola media. Ha visto lavorare, giocare e crescere insieme scuola, Comune e altri soggetti che operano sul territorio nel mondo dei libri.
Un ringraziamento speciale all’Assessore Francesca Barbaliscia che ha creduto e sostenuto in modo convinto questo nostro percorso.