L’Istituto Gramsci in mostra
Inaugurata la mostra finale dei libri dell’Istituto “A. Gramsci”.
Mercoledì 1 giugno è stata inaugurata la mostra finale del progetto lettura.
Taglio del nastro per l’Istituto “Gramsci” che, in una grande cornice di pubblico, ha dato inizio alla mostra finale dei libri presso la Sala delle Esposizioni “Manzù”.
Titolo della mostra, quest’anno, è “Librinarte”; un evento che si propone di modificare la concezione dell’arte, intesa nelle sue manifestazioni e forme più varie (arti visive, musica, teatro, danza, etc..), capace di coinvolgere tutti i sensi dell’alunno, rafforzare le competenze cognitive, socio-culturali e multisensoriali.
Da John Dewey, a Maria Montessori a Bruno Munari, il percorso si snoda attraverso un’ idea di arte vissuta come esperienza diretta, come espressione di pensieri ed emozioni attraverso l’immaginazione e la creatività. Sin dai primissimi anni di vita del bambino l’arte contribuisce a migliorare le capacità espressive, a favorire l’apprendimento logico-matematico, linguistico e a rafforzare la consapevolezza di sé.
Libri di tutti i colori e di tutte le forme hanno sorpreso i visitatori che si sono lasciati guidare in un viaggio unico, frutto esclusivo della mente creatrice dei bambini, dei ragazzi e delle loro docenti.
Libri che scendono dal soffitto, fiori che sbocciano dalle pagine di un volume mentre farfalle di carta volano nell’aria e si rincorrono.
In lontananza pirati e vascelli maledetti arrivano ad Aprilia in occasione dell’ottantesimo anniversario della Fondazione. Rondino li riceve e illustra loro il plastico della città.
Hanno presenziato all’evento alcune delle autorità cittadine e regionali, quali il Sindaco Antonio Terra, l’assessore alla cultura, Francesca Barbaliscia, e in rappresentanza della regione Lazio, il consigliere Rosa Giancola, oltre naturalmente al Dirigente Scolastico, dr.ssa Maria Nostro, che ha svolto gli onori di casa. Tutti i presenti hanno concordato nel rilevare la ricchezza e la varietà del lavoro svolto da docenti e studenti, sottolineando ed elogiando gli esiti di questo percorso capace di coinvolgere le risorse dell’intero istituto e di raggiungere il risultato di avvicinare i ragazzi al libro sempre in modo originale ed innovativo, senza tralasciare gli irrinunciabili approcci tecnologici. La conferma di tutto ciò è stata la grande partecipazione di cittadini, famiglie e studenti che, dopo il taglio del nastro, hanno potuto constatare l’ottima sinergia tra istituzioni e scuola attraverso la visione di tutti i lavori svolti: una vera e propria esplosione di colori, forme e fantasie!
Prossimo appuntamento per il progetto lettura mercoledì 8 giugno quando la scuola secondaria di primo grado presenterà il proprio libro “Racconti dal Lazio”.
1 Response
[…] https://www.blogicgramsciaprilia.it/eventi/listituto-gramsci-in-mostra/ […]