Roald Dahl: 100 anni di magia
Nel centenario della nascita del grande scrittore un tuffo nei suoi libri per aprire mente e cuore a fantasia e ironia
«Non ho niente da insegnare. Voglio soltanto divertire. Ma divertendosi con le mie storie i bambini imparano la cosa più importante: il gusto della lettura. Si staccano dal televisore, e prendono familiarità con la carta stampata. Più avanti nella vita, questo allenamento gli servirà per affrontare testi più seri. E chi avrà cominciato presto a leggere libri, andrà più lontano». Roald Dahl
Il nostro Istituto che da diversi anni si occupa con passione di promozione alla lettura, in occasione della giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, che si celebra il 23 aprile in tutto il mondo, proporrà una serie di laboratori di lettura creativa ispirati alle pagine più significative di questo autore che è stato definito “il maestro dei racconti dell’orrore allegro”.
Di fatto le storie di Dahl sono piene di mostri ma anche di persone buone e più che impaurire scatenano la fantasia e incitano a un allegro confronto con il male.
La lettura invece del famosissimo libro La fabbrica di cioccolato sarà inserita nelle attività relative al laboratorio multidisciplinare “Il cacao: tra mito, storia ed arte” che coinvolgerà i bambini della scuola dell’infanzia Arcobaleno che hanno aderito al progetto “Nel cerchio magico: tra natura, arte e sogno”
- I libri di Dahl sono un metodo particolarmente efficace per trasmettere ai ragazzi la passione della lettura.
- Quelle di Dahl sono, in primo luogo, belle storie, ricche di colpi di scena, con una trama accurata.
- La satira di Dahl è sempre un modo divertente, obliquo, sfaccettato,ma efficacissimo, che consente di distinguere il “giusto dall’ingiusto”.
- In un mondo sempre più omologato, i libri di Dahl sono una scuola di anticonformismo, che insegna a mettere in discussione i luoghi comuni.
- In alcuni romanzi, le invenzioni di Dahl spingono i lettori a interrogarsi, quasi senza che se ne accorgano, su questioni estremamente profondi.
- Ogni libro di Dahl contiene una girandola di invenzioni linguistiche.
- Ogni pagina fornisce stimoli continui alla creatività e all’ invenzione personale.
- Ogni libro di Dahl trasmette il virus contagioso della fantasia.
Tra i suoi racconti più famosi ci sono Matilde, Il GGG, Le streghe, La fabbrica di cioccolato e Furbo, il signor Volpe. Da alcuni sono state tratte versioni cinematografiche, tra cui Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato del 1971, diretto da Mel Stuart, La fabbrica di cioccolato di Tim Burton, nel 2005, e il film di animazione Fantastic Mr. Fox, diretto da Wes Anderson nel 2009.