Zero rischi nell’età dell’infanzia
La scuola dell’infanzia Arcobaleno partecipa all’edizione 2016 “Aprilia una città dove salute è sicurezza”.
Mercoledì 6 aprile inizia per la scuola dell’infanzia Arcobaleno il percorso formativo verso una scuola sicura.
Le Associazioni il Melograno Onlus e Croce Rossa Italiana, Comitato locale di Aprilia, hanno presentato ai bambini dell’infanzia e alle loro maestre la campagna volta a diffondere la cultura della prevenzione, del primo soccorso e delle manovre salva vita.
Educare alla sicurezza i giovani e i giovanissimi è importante perché aiuta a costruire nell’alunno atteggiamenti di responsabilità, autocontrollo, valutazione del rischio e coscienza dei propri limiti.
Questa prima giornata, che ha visto la partecipazione dell’Assessore alla pubblica istruzione Francesca Barbaliscia, è stata molto interessante perché ha fornito ai bambini le prime regole fondamentali della prevenzione. Attraverso l’ausilio dei computer sono state presentate alcune situazioni a rischio come le ostruzioni causate dal cibo e dai giochi nelle vie aeree dei bambini.
Il progetto prevede tre percorsi: uno rivolto ai bambini dell’infanzia, uno rivolto al personale docente e l’ultimo rivolto ai genitori degli scolari impegnati nel percorso.
I piccoli alunni parteciperanno ad una maratona creativa finalizzata alla competizione per la costruzione dei Sicurometri.
Il progetto terminerà con l’organizzazione di una giornata finale durante la quale verranno consegnati gli attestati di Esecutore MSP alle insegnanti, le certificazioni “Zero Rischi nell’età dell’infanzia” alle scuole partecipanti e i Premi della maratona “Un Sicurometro per tutti”.