A scuola di riciclo creativo
Scuola dell’infanzia: alunni ed insegnanti a lezione di riciclo.
Insegnare ai bambini il rispetto dell’ambiente attraverso il gioco, il riciclo e la creatività è uno degli obiettivi che si prefigge il progetto lettura di quest’anno.
I laboratori di riciclo offrono delle occasioni importanti per mostrare anche ai più piccoli il valore del recupero e del riuso di materiali diversi.
Nello stesso tempo aiutano a combattere gli sprechi e a rispettare l’ambiente nella pratica quotidiana.
Giovedì scorso si è svolto presso i locali della scuola dell’infanzia Arcobaleno un laboratorio dal titolo “ricicliamoci” rivolto ad alunni ed insegnanti nel quale sono stati presentati una serie di spunti per dare nuova vita ai rifiuti trasformandoli in oggetti utili e divertenti.
Carta, plastica, sassi, vetro e legno si sono trasformati con un po’ di fantasia e di manualità in lampade, quadri, oggetti d’arredo e persino in giocattoli che hanno conquistato i bambini.
Il percorso ha investito anche le famiglie che si sono impegnate nella raccolta di alcuni materiali quali i tappi di bottiglie.
I bambini hanno giocato con i tappi di plastica, li hanno contati, divisi per forma e colore, hanno creato quadri utilizzando i tappi colorati come tessere di un puzzle. Hanno realizzato graziosi pupazzi che sono diventati compagni di gioco.
I nostri obiettivi sono quelli di elaborare e sperimentare strategie di riduzione, riuso e riciclo dei rifiuti prodotti all’interno della scuola e a casa e, nello stesso tempo, stimolare la libera espressione creativa di ognuno. Importante è anche il coinvolgimento dei genitori perchè le buone pratiche apprese a scuola possano poi consolidarsi negli altri ambienti frequentati dai bambini.
Dall’uomo “mangiacarta” alla plastica il nostro percorso continua! Seguiteci, le opere dei più piccoli vi stupiranno.
I manufatti prodotti dai bambini, dagli insegnanti e dalle famiglie saranno esposti nella mostra finale del progetto lettura.
molto bello, educativo per i più piccoli