Educare al Bello: visita alla mostra “I percorsi del colore”
“I percorsi del colore ” le classi quarte visitano la mostra presso la biblioteca comunale di Aprilia.
Gli alunni delle classi quarte del plesso Marconi hanno visitato la mostra “I percorsi del colore” allestita nella sala Manzù della biblioteca comunale di Aprilia.
Ciò che diventa sempre più complesso è Educare al Bello; attualmente i bambini, allontanandosi sempre più dal concetto assoluto di Bello, vedono aumentare il loro senso di disorientamento rispetto a tutto ciò.
Bisognerebbe ritagliare del tempo e ritornare alla ricerca del Bello nel quotidiano, nella semplicità, nella natura. Successivamente sarà più semplice riconoscerlo in ogni cosa che ci sta attorno.
Infatti non esiste una ricetta per comprendere e trovare il Bello. Esso è prima di tutto un sentimento, una sensazione innata che parte dal nostro cuore, che ha l’innato talento di riconoscere la verità pura delle cose e la relativa bellezza.
Ma è necessario guidare le persone alla corretta percezione del Bello, per questo è molto importante aiutare i nostri bambini a sviluppare ed educare questo “senso”.
La visita è stata una buona opportunità per permettere ai nostri alunni di ampliare gli orizzonti e il bagaglio delle proprie conoscenze!