Benvenuti alla scuola secondaria!
Numerose attività creative per accogliere gli alunni delle classi prime e guidarli nella nuova ed entusiasmante avventura della scuola secondaria.
Anche quest’anno gli alunni delle classi prime sono stati accolti con entusiasmo e creatività nella scuola secondaria di primo grado. Nonostante le nuove regole dettate dall’emergenza sanitaria, i nostri alunni sin dal primo giorno di scuola hanno trovato un ambiente sereno e una molteplicità di proposte ed attività coinvolgenti che hanno reso il rientro a scuola ricco di sorprese.
Il progetto lettura d’Istituto ha offerto molti spunti per garantire un’accoglienza fondata sull’ascolto e la collaborazione.
A dare il benvenuto alle classi IA, ID, IF, IG, infatti, c’erano gli albi illustrati: “L’Infinito”, “Castelli di libri”, “Stupido libro” e “La matita magica di Malala”.
Gli albi illustrati sono stati utilizzati come attivatori emotivi e cognitivi, finalizzati a creare un clima favorevole alla conoscenza reciproca e al rispetto di sé e degli altri. La lettura da parte delle docenti di questi testi ha suscitato molte riflessioni e ha sollecitato numerose domande favorendo in modo naturale il dialogo e la curiosità.
Nella classe IG gli studenti hanno confrontato i loro sogni e i loro desideri con quelli di Malala che, attraverso la sua matita magica, ha ispirato i nostri giovani alunni a trovare la magia nelle loro vite e, soprattutto nella loro voce. Ed allora ecco risuonare all’interno della classe, sogni e fantasie che parlavano di speranze e di progetti per il futuro, all’insegna della condivisione e dell’ascolto.
Nella classe IA l’albo illustrati dell’Infinito di Giacomo Leopardi ha permesso ai ragazzi di inviare l’infinito viaggio della conoscenza e della scoperta, l’attività si può vedere nel sito dell’accoglienza creato per la classe qui sotto.
Il viaggio della scoperta e della conoscenza per gli alunni della IA è iniziato con il laboratorio di lettura e scrittura attraverso l’albo illustrato dell’Infinito di Giacomo Leopardi realizzato da Marco Somà e Daniele Aristarco per le edizioni Einaudi Ragazzi.
I ragazzi hanno liberato la fantasia commentando le illustrazioni guidati dagli immortali versi dell’Infinito di Giacomo Leopardi, riflettendo sull’importanza del viaggio e della conoscenza: il libro è la nostra siepe che ci permette di partire per uno splendido viaggio/naufragio.
Il sito dell’accoglienza classe IA: l’Infinito viaggio della scoperta e della conoscenza.
Il laboratorio creativo dal titolo “Io sono….tu sei”, concluso con la realizzazione di un lapbook da parte di tutti gli alunni delle classi 1D e 1F, e con una bacheca virtuale, creata con l’applicazione Google Presentazioni, per gli alunni della classe IA, ha permesso, inoltre, ai nuovi arrivati di presentarsi ai compagni e ai docenti in maniera creativa e innovativa. Dalla conoscenza nasce un clima di fiducia e di accettazione che sono alla base di un rapporto costruttivo tra alunni, docenti e genitori. Si tratta di un incontrarsi reciproco per poter avviarsi insieme lungo la strada dell’apprendimento.
I laboratori creativi sui libri e le attività di lettura ad alta voce proseguiranno nel corso di tutto l’anno scolastico perché il momento dell’accoglienza è solo un primo passo di un progetto educativo e didattico che al centro l’alunno con le sue specificità.
Questo laboratorio, infatti, sarà inserito tra le attività di Libriamoci 2020.
Laboratorio creativo dal titolo “Io sono….tu sei” Classi 1D e 1F
Io sono…tu sei una bacheca per conoscerci! Classe IA
Il Taccuino dello scrittore e del lettore è uno strumento fondamentale della cassetta degli attrezzi dello scrittore e del lettore e nella pratica quotidiana del laboratorio. Diventerà il serbatoio delle idee per la scrittura, gli esercizi di pratica riflessiva, raccoglierà i “semi di idee” per i loro scritti. Nelle attività di accoglienza le classi IA, ID, IF e IG hanno iniziato questo percorso che le accompagnerà per tutti e tre gli anni della scuola secondaria.