Il Geocineforum approda in Brasile
Il coraggio e la giustizia dei Meninos de Rua nel film diretto da Stephen Daldry
Mercoledì 21 marzo, gli studenti della 3^ A della sezione media dell’Istituto, hanno assistito alla visione di “TRASH”, una pellicola che li ha proiettati direttamente all’interno di una favela brasiliana. Si tratta di una vera e propria favola metropolitana, un viaggio di formazione e crescita dei tre protagonisti, meninos de rua, appunto, che si opporranno alla corruzione dilagante nel loro ambiente e nelle loro vite e sapranno fare la “cosa giusta”.
Nel film Rafael, Gardo e Gabriel, tutti quattordicenni, vivono nelle favelas brasiliane, riuscendo a sostentarsi , grazie allo smistamento dei rifiuti. Un giorno Rafael trova nella discarica un portafogli che contiene denaro, una foto con alcuni numeri sul retro, un calendario con l’immagine di San Francesco e una chiave. I tre ragazzi capiscono l’importanza di quel ritrovamento quando la polizia, corrotta e brutale, irrompe nella favela in cui vivono per impossessarsi del portafoglio. Comincia, allora, una titanica lotta per la sopravvivenza e la ricerca di una giustizia vera che riscatterà i tre amici e consegnerà loro la speranza di un futuro migliore.
Al termine della proiezione è stata avviata una breve discussione che ha fatto luce, purtroppo, su una dolorosa verità: la giustizia, tanto cercata ed, infine, raggiunta nel film dai tre protagonisti , è solo un miraggio poiché nella realtà i meninos sono condannati a crescere in condizioni al limite dell’umano, sfruttati da persone prive di scrupoli che non esitano a “buttarli via”, proprio come spazzatura, quando non servono più.
Di questa profonda iniquità, purtroppo, gli alunni erano consapevoli, dal momento che la visione di TRASH è stata la naturale conclusione di una approfondita riflessione avviata in classe, utile a far comprendere la mancanza, nelle favelas, di alcuni diritti fondamentali che agli studenti appaiono, invece, ormai troppo scontati.
Per vedere il trailer del film:
Un interessante articolo sui meninos de rua:
https://www.avvenire.it/mondo/pagine/la-strage-silenziosa-dei-meninos-de-rua