Incontro spaziale per gli alunni della Gramsci.
Missione speciale per l’ingegnere Marco Adami con gli alunni delle classi 1C, 2F, 3F e Rondino.
Le classi 1C, 2F e 3F mercoledì 15 Maggio sono state testimoni di un fantastico viaggio nello spazio. Ospite dell’incontro l’ingegnere Marco Adami dell’Azienda AresCosmo di Aprilia, con sede in via delle Valli, che da molti anni opera nei settori dell’aeronautica, della difesa e dello spazio.
L’appuntamento si inserisce all’interno di un percorso che porterà i ragazzi alla realizzazione del libro Aprilia Raccontami 3. Avventure nello spazio. Giunto alla terza fase, il libro ha come protagonista Rondino, un giovane esploratore, che dopo aver raccontato la storia di Aprilia attraverso i monumenti più significativi della città, tenterà di raggiungere Marte con una speciale navicella costruita con il suo migliore amico. Le nostre tradizioni, la nostra cultura e la lettura lo guideranno in questa straordinaria avventura.
L’incontro con l’ingegnere Adami in questo senso è stato importante perché attraverso i suoi racconti, i filmati e le testimonianze i ragazzi hanno vissuto un fantastico viaggio virtuale nei luoghi che visiterà Rondino.
Adami ha incantato gli studenti mostrando con chiarezza e passione in cosa consiste il suo lavoro; ha parlato delle missioni spaziali ed in modo particolare di ExoMars 2020, dei suoi costi, delle incognite, degli impatti fisiologici degli astronauti e delle radiazioni cosmiche e solari. Uno degli argomenti che ha destato maggiore interesse è stato anche quello dell’alimentazione spaziale.
Nel 2011, infatti, l’Azienda ha sviluppato una piccola serra spaziale portata in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale con l’astronauta Paolo Nespoli. Al termine del nostro fantastico incontro i ragazzi hanno potuto toccare con mano uno dei paracadute realizzato con cura e precisione proprio ad Aprilia e destinato alla prossima missione su Marte. L’assemblaggio è un processo molto lungo e delicato: i nastri, le funi e i pannelli vengono tagliati e cuciti uno ad uno seguendo una sequenza di attività molto precise.
Dopo questo incontro così ricco e particolare possiamo dire che le distanze che ci separano da Marte si sono notevolmente accorciate e che quello che fino a poco tempo fa sembrava solo fantascienza è diventato realtà anche grazie al contributo di tutte le persone che lavorano presso queste due importanti aziende di Aprilia, la AresCosmo e Aero Sekur. Non possiamo che essere orgogliosi di questi traguardi e tifare per le prossime imprese. Un ringraziamento speciale va all’ingegnere Marco Adami per questa importante opportunità con la speranza che torni presto a trovarci e a stupirci.