La Gramsci ancora una volta sul podio del Premio Masio Lauretti.
Si aggiudicano rispettivamente il primo, il terzo posto e i premi speciali al Premio internazionale di poesia un’alunna della classe 2G, della classe 2D e della 3A dell’ ”I.C. A.Gramsci” oltre a prestigiosi riconoscimenti.
Grande emozione e soddisfazione per gli alunni, le famiglie e i docenti dell’Istituto che domenica 21 maggio presso la sala consiliare del Comune di Aprilia hanno assistito alla premiazione finale del Premio Internazionale di poesia dedicato a Masio Lauretti.
Ad aggiudicarsi il primo posto è stata l’alunna Alice Z. della classe 2G con la poesia Come vento; il terzo posto è andato invece a Mayra M. della classe 2D con la poesia La libertà.
ll premio a tema Salvaguardia del Pianeta è stato vinto da Valerio T. della classe 3A mentre il premio Speciale Giuria è stato assegnato a Mariasole G. della classe 3A con Sorrisorta.
Numerosissime, inoltre, le Menzioni d’Onore e le Menzioni di Merito che sono state assegnate a: Tina P. 1D, C. Elisabetta 1D, M.Veronica 2D e Daniele P.Ferretti 2D Bianca B. 2G, Lorenzo P. 2G, K. Ananaya 3G Alessandra D.L. 2 F.
Le poesie vincitrici sono state raccolte in un’antologia edita da Pettirosso Editore e donata a tutti gli autori e agli Istituti presenti.
Il concorso di poesia, giunto all’ottava edizione, ha visto la partecipazione di quasi trecento studenti e studentesse che hanno inviato quattrocentocinquanta poesie da ogni parte d’Italia e dall’estero.
Il Premio è ideato da Franca Palmieri e promosso dall’Associazione Culturale “Sfera” di Aprilia.
Anche quest’anno ha ottenuto il Patrocinio e il sostegno del Comune di Aprilia, dell’Ordine dei Medici di Latina, di sponsor e cittadini del nostro territorio, tra cui la famiglia del medico apriliano.
Hanno presenziato alla cerimonia la Presidentessa del premio Franca Palmieri, il vicesindaco Luana Caporaso, il consigliere dell’Ordine dei medici di Latina, Dottor Aldo Pastore, la presidente dell’associazione “Sfera” Prof.ssa Marilena Ferraro, l’assessore e giurato Gianluca Fanucci, i giurati.
L’iniziativa ha avuto certamente il merito di avvicinare le giovani generazioni alla poesia ed ha permesso a queste voci di uscire dall’ambito scolastico per condividere idee e sentimenti con quanti riescono ad apprezzare quest’arte ricca di magia e di meraviglia.
Il progetto lettura dell’Istituto Comprensivo “Antonio Gramsci” dedica ogni anno alla poesia un’ampia programmazione e numerosi laboratori di scrittura creativa oltre alla partecipazione ad iniziative e concorsi come quello intitolato all’illustre medico apriliano.
La poesia ha una connotazione esistenziale perché riguarda tutti in quanto esseri umani è la chiave preziosa per scovare le nostre emozioni e per aiutarci ad esprimerle in modo creativo.
Le emozioni non sono mancate di certo durante la premiazione del 21 maggio quando i nostri alunni hanno potuto condividere con la prestigiosa giuria e il numeroso pubblico le proprie creazioni.
Presenti alla manifestazione anche le professoresse Marilena Ferraro, Barbara Pedrazzi, Cinzia Pedrazzi e Deborah Tosi che si sono congratulate con i loro studenti e le loro studentesse per gli splendidi risultati raggiunti.