L’attrice e regista Tiziana Scrocca incontra gli alunni della Gramsci.
Primo laboratorio di lettura espressiva per i ragazzi della 2 E della scuola media Gramsci.
Grande entusiasmo per il primo laboratorio di lettura espressiva, tenuto mercoledì 14 marzo dall’attrice e regista Tiziana Scrocca presso la scuola media “A. Gramsci”. Grazie alla sua bravura e alla sua simpatia, Tiziana ha saputo coinvolgere i ragazzi della classe 2E per oltre tre ore lavorando sull’ascolto, sull’attenzione ed infine sulla lettura espressiva. Questa è appunto la finalità del progetto promosso dalla Regione Lazio in collaborazione con il Cepell: trasmettere l’idea che la lettura ad alta voce sia un’arte.
Si chiama reading ed è un modo di comunicare il senso, il ritmo, la musica e l’emozione di un romanzo a un pubblico di lettori ancora potenziali. Leggere ad alta voce “bene” vuol dire aver capito un’opera al punto da saperla interpretare e recitare. In poche parole la lettura espressiva ad alta voce si avvicina alla recitazione e al teatro. I ragazzi si sono divertiti molto ad eseguire gli esercizi proposti dall’attrice, hanno provato a liberarsi da stereotipi e preoccupazioni e si sono lasciati guidare di volta in volta dalle diverse situazioni proposte.
Dopo questo primo momento di riscaldamento i ragazzi sotto la guida attenta e scrupolosa di Tiziana hanno iniziato a confrontarsi con la lettura del testo L’isola del tesoro scoprendo che non è poi così scontato saper leggere in modo espressivo, coinvolgere l’ascoltatore e trasportarlo per magia nei luoghi descritti dall’autore. I ragazzi hanno capito che la lettura espressiva può dare vita al testo, può far vedere agli ascoltatori quello che racconta, può creare emozioni, immagini e riflessioni.
Il prossimo appuntamento con Tiziana sarà martedì 10 aprile.
Tiziana Scrocca
Si diploma nel 1998 presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica «Silvio d’Amico». Nel 1999 inizia il suo percorso di ricerca sulla comicità e il clown e si diploma con Wladimir e Yuri Olshansky come Clown-dottore e con Soccorso Clown lavora negli ospedali di Roma. Da circa 12 anni lavora nel progetto dei laboratori di teatro integrato “Piero Gabrielli” del Teatro di Roma. Lavora anche in due compagnie teatrali indipendenti: “ilnaufragrarmedolce” e “fuori contesto”.
Pluripremiata quale autrice teatrale ed attrice:
– Premio Imola 2005 come miglior interprete
– Primo premio il festival le voci dell’ anima 2008 – teatro degli Atti- Rimini ottobre 2008
– Premio della critica del festival poetico musicale “Ermo Colle” 2009
– Primo premio concorso “Donna mostra Donna” 2009
– Premio della critica del festival poetico musicale “Ermo Colle” 2010
In televisione partecipa a diverse fiction, tra cui “Colpi di sole” Rai 3-produzione 2007 con il ruolo di Irina (personaggio fisso della serie), in questi giorni è in onda nella serie “è arrivata la felicità” nel ruolo della maestra.