Amicizia, amore, tolleranza, libertà per il saggio musicale delle classi 5
I valori come amicizia, amore, tolleranza, libertà sono stati il tema dominante del saggio musicale di fine anno delle classi quinte, guidate dall’insegnante Silvia, dello staff del Maestro Guido Gavazzi.
Per poter raccontare i temi di: amicizia, amore, tolleranza, libertà sono state estrapolate musiche di grande impatto emotivo e di grandissima fama storico-culturale. Brani come “Imagine”di John Lennon, “La vita è bella” di Nicola Piovani ed “Every breath you take” di Sting eseguiti con flauti, alcuni strumenti Orff e pianoforte.
Con questi brani, di non facile esecuzione, i bambini sono riusciti a saper utilizzare correttamente lo strumento melodico nell’ambito delle 5 note, a sapersi coordinare con gli altri strumenti e a sviluppare un forte senso ritmico fondamentale per una corretta esecuzione del brano.
Inoltre, sono stati eseguiti canti accompagnati dallo strumentario Orff e 2 canoni a 3 voci in stile Gospel, difficili tecnicamente ma di grande impatto emotivo.
Infine, per rendere lo spettacolo più coinvolgente e divertente, sono stati eseguiti due brani con movimenti coreografici, lasciando però spazio a dei momenti di libera improvvisazione e creatività dei bambini per vivere la musica fisicamente, emotivamente ma soprattutto con divertimento.