Concerto di fine anno in grande stile
Strepitosa la serata del Concerto di Fine anno dedicata agli 80 anni di Aprilia dalla Gramsci
Una serata piacevole all’insegna della musica , nella grande location simbolo di Aprilia, quella che si è svolta lunedì 06 giugno presso il Teatro Europa con un’anteprima di Canti Regionali a cura del Prof. Onorio Zaralli docente di Musica e dal Coro formato dagli allievi delle classi 3° A-B-E-H e 2° A diretto da Stefania Dragomirica ex allieva dell’istituto.
Anteprima dedicata all’80° anniversario della fondazione di Aprilia.
Una garbatissima introduzione alla serata con un duo di eccezione formato dal Prof. Alessandro Carlomagno e dalla Vicepreside Prof.ssa Elena Ciriaco con un augurio alla città e un grande incitamento ai ragazzi di esserne protagonisti e di lavorare per migliorarla.
Presentatrice ex allieva Asia Neroni.
Un repertorio degli allievi del Corso ad Indirizzo Musicale che ha spaziato dall’Ave Verum di W.A.Mozart alla Carmen di G. Bizet fino ad autori dei giorni nostri come Burt Bacharach, Stewie Wonder,Gloria Gaynor con trascrizioni a cura dei docenti del corso Prof.ssa Roberta Barbera ( Flauto traverso e coordinatrice del corso), prof. Stefano Catena( Tromba), Prof.ssa Elena Folchi ( Pianoforte), Prof. Federico Vozzella (Violino).
Questa’anno per sottolineare il momento di grande festa i bambini della IG , coordinati dalla Prof.ssa Roberta Barbera, si sono cimentati in una breve coreografia sulla musica di “Can’t Take my eyes off you” di Gloria Gaynor ,stupendo tantissimo tutti gli spettatori.
Presenti alla serata l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia che si è complimentata e ha ringraziato per la dedica alla Città di Aprilia, il Dirigente scolastico Dott.ssa Maria Nostro visibilmente commossa e felice.
Tanti i docenti dell’istituto , i genitori, le rappresentanti di classe , la presenza dei rappresentanti della Bper , il Sig, Claudio Felici della Fimel Impianti, la Sig,ra Morena D’Eramo per Forma Luxury Living, il Sig, Matteo Frisina della 2MTractors e Galanti macchine agricole, la Sig.ra Anna Biancone di Fare Festa, senza il cui aiuto impegno e lavoro non si sarebbe potuto organizzare la serata.
Un grazie a tutti gli ex allievi Dario Eramo, Erica Di Martino, Daniele De Cupis, Maria Damiano, Giorgia Tuccio, Martina Darino, Elisa Quartuccio , Francesca Pici sempre disponibili a rivivere le emozioni pazzesche che la musica ci dona.
Il Corso ad Indirizzo Musicale è una grande realtà sul territorio apriliano dall’anno scolastico 1991/92, le lezioni di Flauto traverso, Violino, Tromba e Pianoforte sono totalmente gratuite e si svolgono in orario pomeridiano .
LA sezione G della Gramsci ha al suo attivo un curriculum artistico di tutto rispetto.
Non ultimi i premi vinti nell’ultima parte dell’ anno scolastico :
Medaglie ,Diplomi e Coppa per il Primo premio con 95/100 al 1° Concorso Musicale Nazionale “Città di Latina”.
Per la classe IG di Pianoforte della Prof.ssa Elena Folchi 2° premio Sofia Zaccaretti e 3° premio Irene del Vecchio.
3° premio agli Ottoni del Prof. Catena al 24° Concorso Musicale Nazionale
“Gian Galeazzo Visconti” di Roma.
3° premio all’Ensamble di Flauti della Prof.ssa Barbera al 6° Concorso Musicale Nazionale “San Vigilio In…Canto” di Roma.
2° premio al Trio di Flauti composto dagli alunni Livia Fersini, Beatrice Cocola e Luca Tosolini della Prof.ssa Roberta Barbera al 9° Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia .
Ma la Gramsci non solo ha dedicato il concerto alla fondazione di Aprilia , ma ha anche dato il via ai festeggiamenti per i 25 anni di vita del Corso ad Indirizzo Musicale liberando nel cielo stellato una romantica scia di palloni colorati simbolo degli 80 anni di Aprilia e dei 25 del corso.
La serata è proseguita con i ringraziamenti dei ragazzi di terza a tutti i docenti che li hanno seguiti e incoraggiati nel triennio, grande la commozione dei piccoli di prima e dei veterani di seconda che hanno festeggiato come un’unica famiglia con un grande e caloroso abbraccio.