Grande successo per il primo Open Day all’Istituto “Gramsci”
Un Open Day interattivo quello vissuto dai piccoli e grandi ospiti per conoscere l’Istituto Gramsci. Interviste e commenti nel prossimo Tg Gramsci. Secondo open day il 10 gennaio.
Grande successo per il primo open day all’Istituto Gramsci, tante le novità e le iniziative illustrate dai ragazzi entusiasti di accompagnare i più piccoli nella conoscenza della loro scuola.
I vari insegnanti, per ogni dipartimento, hanno illustrato i progetti e le attività didattiche, inoltre è stato sottolineato che in ogni corso sono presenti insegnanti di ruolo nelle principali materie.
Durante il giro nella scuola da parte dei genitori e dei piccoli alunni i reporter del corso di Giornalismo web della scuola hanno effettuato delle video interviste che saranno inserite nel Tg Gramsci di Dicembre.
Gli studenti dell’istituto hanno mostrato ai genitori e ai ragazzi in visita, alcune delle attività svolte nelle varie classi per promuovere la lettura e la scrittura, cardini dell’insegnamento linguistico. L’open day è stata un’occasione per illustrare agli ospiti le numerose attività connesse all’insegnamento dell’area linguistica. Tra i vari strumenti sono stati presentati il gioco del “Commesso viaggiatore”, l’attività “Libri al buio”, gli organizzatori grafici finalizzati a promuovere una didattica inclusiva e il riciclo creativo utilizzando vecchi libri. Sono stati, poi, illustrati i vari progetti a carattere nazionale e locale ai quali il nostro Istituto da diversi anni partecipa con lodevoli risultati: “Libriamoci a scuola”, “#ioleggoperchè”, il “Maggio dei libri”, alunni in libreria, i concorsi di poesia e di scrittura creativa, di lettura espressiva ad alta voce, le rassegne e le fiere dei libri.
E’ stato poi illustrato il progetto di lettura d’Istituto che accoglie e segue gli alunni dalla scuola dell’infanzia attraverso la scuola primaria e fino alla scuola secondaria di primo grado garantendo continuità educativa e affettiva e rappresentando un continuum tra i vari gradi di scuola.
All’interno del progetto sono inoltre state valorizzate le collaborazioni con il Comune, con le case editrici attraverso i momenti di formazione ed approfondimento offerti dagli incontri con gli autori e, in genere, dal mondo dell’editoria.
Infine il momento più divertente e coinvolgente è stato quello laboratoriale attraverso il quale gli intervenuti hanno visto all’opera i ragazzi, alcuni dei quali hanno realizzato praticamente dei libri creativi (libri tunnel, libri a fisarmonica, libri-panino)utilizzando tecniche di vario tipo e mettendo in risalto la validità e l’importanza di alcuni giochi specifici finalizzati alla promozione della lettura. Il quadro è quello di una didattica innovativa che valorizza le potenzialità del singolo alunno.
Tra i vari laboratori i genitori e i piccoli ospiti hanno potuto visitare il laboratorio multimediale nelle discipline umanistiche dove è stato esposto il metodo della classe capovolta che utilizza, anche, la tecnologia per apprendere in modo coinvolgente.
Gli alunni dell’istituto hanno la possibilità di iscriversi ad una piattaforma e-learning per la creazione di classi virtuali in ambiente protetto.
In questa piattaforma gli insegnanti condividono le videolezioni e il materiale utile per lo studio e i ragazzi condividono i loro lavori.
Inoltre i nostri studenti hanno la possibilità di avere una mail d’Istituto con la quale possono utilizzare le Google Apps for Education per lavorare in modo cooperativo anche a distanza, il tutto in un ambiente protetto garantito dalla scuola.
Inoltre si utilizzano diverse Apps per fare mappe parlanti, ebook e mappe concettuali digitali. Per mostrare e condividere anche con le famiglie i lavori che realizzano gli studenti utilizziamo il metodo dei Qrcode interattivi.
Tutto questo è stato spiegato dagli alunni che hanno fatto vedere sul campo il loro modo di lavorare, inoltre hanno permesso ai piccoli ospiti di giocare con dei divertenti giochi didattici di geografia e italiano.
I ragazzi hanno spiegato anche il progetto lettura multimediale dal titolo Ti presento un libro 2.0 che prevede la realizzazione di una biblioteca di classe sia cartacea che digitale, con catalogazione dei libri in un’App, così tutti gli alunni da casa possono scegliere il libro da leggere.
Il progetto prevede la lettura di un libro al mese e dopo la lettura gli alunni realizzano una video recensione come fanno i book blogger e una scheda di lettura digitale con le Google Apps. Infine si creano i Qrcode personalizzati per mostrare i lavori.
Nel laboratorio multimediale è stato presentato anche il metodo analogico che prevede la realizzazione di mappe concettuali e schematizzazioni in classe con l’ausilio dell’insegnante lavorando sui testi. Presentato anche il corso di latino e greco e i vari corsi di recupero linguistico.
Gli ospiti hanno potuto conoscere un altro progetto d’Istituto: il corso di Giornalismo web. Un corso che coinvolge la scuola primaria e secondaria e prevede la costituzione di una redazione dove i giovani reporter apprendono le nozioni fondamentali del giornalismo scrivendo e rielaborando articoli per il Blog Giornale della scuola e partecipando al Tg Gramsci. Un progetto che va a potenziare le capacità linguistiche, di scrittura e di espressione.
Tra le varie apparecchiature allestite dai ragazzi per le attività laboratoriali di sperimentazione nel campo delle Scienze Chimiche, Fisiche e Naturali, è stato presentato dell’Alunno Simone D’Agostino, classe 3G, il robot montato (assemblaggio di un kit robotico “Make Block Robot kits” collegato alla scheda Arduino) durante il corso di robotica svolto nell’Anno Scolastico 2017-2018, dando dimostrazione con il suo smartphon di una notevole competenza nella programmazione che permette al robot di eseguire dei compiti specifici.
Con questa attività, che ha suscitato molto interesse e curiosità, ci si è proposti di offrire un percorso multimediale per esplorare il mondo della Robotica, accompagnando i discenti attraverso il passato, il presente e il futuro della Robotica (cenni storici, nuove scoperte ed iniziative sul mondo della Robotica oggi). Le attività svolte sono state indirizzate a sviluppare nella nostra Scuola il settore dell’automazione, favorendo la creazione di nuove competenze sempre più richieste dal mondo del lavoro.
I destinatari di questa iniziativa didattica sono stati gli altri alunni dei diversi Corsi della Scuola Secondaria di primo grado.
L’obiettivo è stato quello di introdurre percorsi formativi innovativi sulla trasformazione digitale e sulla robotica, avvicinando i ragazzi al mondo dell’automazione e offrire loro nuove e preziose conoscenze e competenze.
Gli alunni di varie classi, in autonomia e con sicurezza, hanno svolto attività sperimentali riguardanti argomenti di tutto il triennio, utilizzando sia attrezzature presenti nel laboratorio che materiali poveri.
Per il laboratorio di tecnologia gli alunni si sono cimentati nella realizzazione di modelli strutturali, da quelli più tradizionale del trilite e dell’arco fino alla tensotruttura e alla cupola geodetica, utilizzando vari materiali a loro scelta. I modelli sono stati corredati da pannelli espositivi con indicazioni sulle fasi di realizzazione, informazioni tecniche e fotografie di architetture storiche e contemporanee. L’attività laboratoriale ha rappresentato per gli studenti un’ occasione per esprimere la propria creatività e per sperimentare dal vivo i principi della resistenza delle diverse strutture studiate.
Nel campo delle lingue straniere gli ospiti dell’Open day hanno potuto conoscere l’utilizzo della piattaforma digitale Pearson; la certificazione internazionale del Trinity College dal Grade 3/4 delle classi seconde, fino al Grade 4/5 delle classi terze. Inoltre l’istituto realizza da alcuni anni il Progetto internazionale Educhange con studenti stranieri in collaborazione con l’associazione universitaria Aiesec nell’ambito dell’Agenda ONU 2030. Inoltre la certificazione per la lingua spagnola DELE e il progetto e-Twinning di gemellaggio elettronico in lingua francese.
Nel laboratorio d’arte sono stati esposti i lavori realizzati in classe dai ragazzi con diverse tecniche pittoriche.
La professoressa Cinzia Milluzzo, con alunni/e di 1G e 2D, ha accolto gli ospiti con diverse attività. Body Percussion, che, oltre a sviluppare negli allievi attenzione, memoria, creatività e sensibilità musicali, consente di acquisire gli elementi di base del linguaggio ritmico partendo dall’esperienza, anziché dalla teoria. Esercizi preparatori per il canto: warm up-riscaldamento e vocalizzi. Canti natalizi. Laboratorio di strumenti a percussione della banda Orff. Laboratorio di scrittura musicale – Dal suono al segno: le cellule ritmiche. La professoressa Milluzzo privilegia una pedagogia musicale che mira a sviluppare, musicalità, ascolto dell’altro, senso ritmico e condivisione in forma ludica. In quest’ottica la conoscenza del linguaggio musicale è un punto di arrivo anziché di partenza.
L’Istituto Gramsci di via Marco Aurelio:
Il laboratorio d’informatica è stato recentemente rinnovato con 25 postazioni di ultima generazione e in tutto l’Istituto è stata installata la linea Wi-Fi che consente l’accesso anche agli studenti tramite dei Voucher.
Inoltre quest’anno sono state acquistate altre 9 Lim di ultima generazione che si vanno ad aggiungere alle 10 già presenti e che permettono di coprire quasi tutte le classi dell’Istituto.
L’intero Istituto ha adottato il curricolo digitale, lavorando sull’educazione alla Cittadinanza Digitale, e sta utilizzando, con una piattaforma e-learning, la metodologia di insegnamento/apprendimento della Classe Capovolta e per l’apprendimento cooperativo utilizza le Google Apps for Education fornendo agli alunni e mail protette in ambiente Google.
L’offerta formativa si basa sulle più importanti teorie e pratiche psicopedagogiche: da quelle contemporanee delle intelligenze multiple di Howard Gardner, a quelle dell’attivismo pedagogico di Maria Montessori ed Édouard Claparède del secolo scorso. Facendo propria l’idea centrale della pedagogia di quest’ultimo, l’Istituto mira a realizzare “una scuola su misura dell’alunno”.
L’Istituto Comprensivo dal 1991 ha istituito l’Indirizzo Musicale, la prima scuola di Aprilia ad aprire tale indirizzo, e, oltre a questa sua prerogativa, in questi anni ha proposto agli allievi numerosi progetti e metodologie in tutte le aree di apprendimento.
Alcuni punti salienti del Piano dell’Offerta formativa (P.O.F.)
Indirizzo musicale con docenti di strumento quali pianoforte, flauto, tromba e violino; area scientifica con l’approccio sperimentale; l’area linguistica con il progetto di Lettura d’Istituto che vanta le collaborazioni con il Comune e le Case Editrici e il laboratorio di giornalismo web con il Blog Giornale e il tg Gramsci, entrambi vincitori del premio nazionale “Giornalista per 1 giorno”.
Da quattro anni l’Istituto porta avanti il progetto di Comunicazione 2.0 che ha visto la creazione di un Blog Giornale e l’inserimento dei social network nella comunicazione scolastica, inoltre l’Istituto utilizza la didattica digitale come ambiente di apprendimento e di stimolo all’apprendimento delle diverse discipline. L’Istituto utilizza la piattaforma e learning Fidenia, per la creazione di classi virtuali e ambienti di apprendimento condiviso, inoltre ha aderito alle Google Apps for Education per l’utilizzo nella didattica e nella comunicazione interna.
L’area sportiva vede la partecipazione degli alunni al campus sportivo e a diverse competizioni, inoltre sono state aggiunte nuove attività extrascolastiche come il rugby e il tennis. Nelle lingue straniere, da alcuni anni, è stato introdotto il cineforum in lingua inglese e la classe digitale. Infine la scuola è stata sempre attenta a progetti attivi per l’inclusione al fine di favorire l’apprendimento facilitato anche con esperti esterni.
Clicca sulla foto per vedere tute le attività sportive dell’Istituto.
Prossimo appuntamento il 10 gennaio dalle ore 16,00 alle ore 18,00 non mancate!!!