La Marconi si differenzia con “Differenzio anch’io” insieme alla Virtus Basket
A Marconi ci differenziamo con “Differenzio anch’io”
Nell’ ambito del progetto “Differenzio anch’io”, che vede coinvolte anche quest’anno le classi quarte e quinte della scuola Marconi, si è svolta in questi giorni una prima fase in cui, grazie all’aiuto dei tecnici e degli atleti della Virtus Basket, i ragazzi hanno potuto apprendere, divertendosi, i concetti di base della raccolta differenziata dei rifiuti, i comportamenti corretti nell’attività di differenziazione dei rifiuti, la conoscenza dei criteri delle:
3 Esse: Separare – Svuotare accuratamente – Schiacciare plastica e cartoni
5 Erre: Riduzione dei rifiuti – Riuso di oggetti e materiali – Riciclaggio delle materie – Raccolta – Recupero
Alla presentazione del progetto era presente l’Assessore all’Ecologia e all’Ambiente, Michela Biolcati Rinaldi.
Ormai siamo al decimo anno e dopo generazioni che avanzano, il progetto “Differenzio Anch’ io” è divenuto un appuntamento fisso annuale.
La consapevolezza di quanto sia importante separare, recuperare e riciclare i rifiuti è fondamentale affinchè ciascuno abbia un comportamento efficace e rispettoso nei confronti dell’ambiente. Con il progetto di educazione ambientale “Differenzio Anche io!”, promulgato dal Comune di Aprilia e organizzato insieme alla Virtus Basket Aprilia, si opera in favore di una corretta raccolta differenziata, partendo da un modello ripetuto e migliorato negli anni adatto ad una platea di piccoli protagonisti. Quest’ultimi, pronti a diffondere tale conoscenza ai più grandi, devono essere educati fin da piccoli attraverso il gioco in un ambiente a loro familiare e quotidiano: la scuola. Il progetto è stato accolto dalle aziende leader del settore (Self Garden, Acea, Centro Rottami, Progetto Ambiente e Tesei Bus per il trasporto dei ragazzi da e per gli impianti) che da nove anni presiedono l’intero iter fino alla conclusione.
In due giornate i ragazzi hanno svolto attività ludico-didattiche e i tecnici della Virtus li hanno preparati per la sfida finale con le altre scuole, che si terrà nel mese di maggio sul territorio di Aprilia.
- dav
- dav
- dav
- dav
- dav
- dav