Concorso letterario: primo premio per l’Istituto “Gramsci”
Grande successo per l’Istituto A. Gramsci che vince il primo premio del concorso letterario “Cari nonni, ora IO Vi voglio raccontare una storia…
Ieri si è tenuta al Teatro Europa la premiazione del concorso letterario “Cari nonni, ora IO Vi voglio raccontare una storia…” In occasione dell’Ottantesimo anniversario della fondazione di Aprilia, si è svolta al teatro Europa la premiazione del concorso letterario “Cari nonni, ora IO vI voglio raccontare una storia…” voluto dall’Amministrazione Comunale e in modo particolare dall’assessore Francesca Barbaliscia. Le categorie premiate sono state quattro: classi quarta e quinta della scuola primaria, classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, biennio e triennio della secondaria di secondo grado.
Grande entusiasmo si è avuto quando è stato pronunciato il nome della vincitrice per la categoria secondaria di primo grado, l’alunna Palazzo Simona della classe 3 F del nostro Istituto. L’alunna ha trattato un tema di grande attualità, come l’intercultura e in modo particolare la condizione dei bambini, che sono costretti a lavorare nelle miniere dell’Africa. Il protagonista del racconto premiato è Niba , un bambino immaginario ma dietro il suo nome sono celati migliaia di ragazzi che sono costretti a vivere “un’ infanzia negata” alla quale tentano di sfuggire in tutti i modi. La ragazza ha voluto spiegare ai nonni la nuova realtà multietnica di Aprilia, composta da culture e tradizioni diverse e la necessità di conoscerle e comprenderle. La scrittrice Patrizia Rinaldi, componente della giuria qualificata, ha rivolto un elogio particolare all’alunna in quanto nel suo racconto“ ha saputo scomporre dalla moltitudine la storia del singolo”.
Tutti i dodici finalisti dell’istituto hanno ricevuto durante la premiazione un diploma di partecipazione e i complimenti del Dirigente Maria Nostro, che ha voluto evidenziare come le nuove generazioni siano vicine alle tematiche sociali più di quanto si pensi.
“Un grande ringraziamento ai docenti – commenta la Preside, dott.ssa Maria Nostro – che con passione e professionalità hanno seguito e continuano a seguire i ragazzi. Inoltre annunciamo che tutti gli elaborati dell’istituto saranno raccolti in un e book e pubblicato sul blog della scuola”.
I nomi dei dodici partecipanti dell’Istituto A.Gramsci con i relativi elaborati sono:
Vincitrice
Simona Palazzo classe 3F – “Alla scoperta dell’altro”
Finalisti
Eleonora Margherita 1G (secondaria di I grado) – “Il volo delle rondini”
Annalisa Pommella 1G (secondaria di I grado) – “Il viaggio nel tempo”
Carlotta Bruni 3G (secondaria di I grado) – “Due ragazzi…una storia”
Marianna Desario 3E (secondaria di I grado) – “Cara nonna Aprilia”
Alex Di Maggio 3B (secondaria di I grado) – “La mia città …tra ricordi e speranze”
Fabiano Clazzer IV A (primaria) – “Il Mercatino delle Pulci”
Giovanni Cirillo IV C (primaria) – “Il Carnevale Apriliano”
Luca Malecchi V B (primaria) – ” Un museo ad Aprilia”
Andrea Pieroni V C (primaria) – “La mia nuova città”
Annamaura Passacantilli V D (primaria) – “Uno spiraglio di speranza”
Mattia Rogo V E (primaria) – “Villa Sarsina”