Rondino incontra il Draghetto
Il 24 gennaio nell’aula Magna dell’Istituto Gramsci si è svolto il primo di una serie di incontri con l’Associazione “Radici con le Ali”
Da anni il nostro istituto si occupa dello studio e della conoscenza del territorio apriliano . Nel 2011 in occasione del settantacinquesimo della fondazione di Aprilia, gli alunni della scuola media hanno scritto un libro dal titolo “Aprilia raccontami…”,che è stato ripreso e ampliato nel 2016 con un nuovo libro dal titolo “Aprilia raccontami 2″ e che vede come protagonista Rondino, un ragazzino simpatico e buffo che va alla scoperta dei vari monumenti della nostra città.
Proprio per proseguire nella conoscenza del nostro territorio, i docenti della scuola media e il dirigente scolastico dell’Istituto hanno aderito alla proposta dell’Associazione culturale “Radici con le ali” di un laboratorio educativo e didattico per conoscere il territorio ed il paesaggio di Aprilia.
Il 24, 25 e 26 gennaio si sono svolti gli incontri destinati agli alunni della prima media. I ragazzi sono stati coinvolti attivamente nella lezione di presentazione delle caratteristiche del territorio apriliano, sia dal punto di vista storico che geologico, dallo studioso Giosuè Auletta. Gli alunni sono rimasti sorpresi quando hanno saputo che Aprilia si trova all’interno di uno dei più grandi vulcani italiani, il vulcano laziale, e che non si trova nell’Agro Pontino, ma nell’Agro Romano. La lezione interdisciplinare si è soffermata sulla conoscenza del popolo dei Latini e sul ritrovamento di diversi reperti archeologici avvenuti in zona, come la statua della dea Cibèle .
Gli alunni si sono mostrati molto interessati alle attività proposte, che si concluderanno con delle visite d’istruzione tra Satricum, Ardea e l’antica Lavinium per apprezzare concretamente la ricchezza storica del territorio nel quale vivono.
Questo laboratorio educativo e didattico proseguirà con altri incontri rivolti alle classi seconde, che conosceranno meglio il territorio apriliano tra Cinquecento e Seicento, ed alle classi terze, che approfondiranno il periodo della bonifica e della fondazione di Aprilia.
- laboratorio didattico Radici con le ali
- laboratorio didattico
- laboratorio didattico
- laboratorio didattico
- laboratorio didattico
- laboratorio didattico
- laboratorio didattico
- laboratorio didattico
- laboratorio didattico
- laboratorio didattico
- laboratorio didattico
- laboratorio didattico