I.C. Gramsci: trionfo al concorso nazionale “Un Corto per i diritti umani”
“Amicizie fragili” conquista il secondo posto al concorso “Un Corto per i diritti umani”, vincitrice la classe IIA
Ancora un grande successo per l’I.C. Gramsci! Il cortometraggio “Amicizie fragili”, realizzato dagli alunni della classe IIA, si è classificato al secondo posto al concorso nazionale “Un Corto per i diritti umani”.
Un traguardo che riconferma l’eccellenza dell’istituto e la dedizione dei suoi studenti e docenti nel promuovere i valori della cittadinanza e della solidarietà.
Lo scorso anno, il cortometraggio degli studenti del Gramsci si era già distinto, conquistando il terzo posto al concorso. Quest’anno, però, i ragazzi hanno superato se stessi, raggiungendo un prestigioso secondo posto che li rende protagonisti a livello nazionale.
I ragazzi sono stati premiati dalla Dottoressa Laura Marcucci, presidente del Premio, con un quadro e un premio in denaro che servirà ad acquistare altri strumenti utili al laboratorio di videomaking e podcasting, alla presenza della Dirigente Scolastica, prof.ssa Floriana Vinci e della Prof.ssa Marilena Ferraro.
“Siamo immensamente orgogliosi di questo risultato” – ha commentato la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Floriana Vinci – “I nostri studenti hanno dimostrato grande talento, impegno e sensibilità nel realizzare un cortometraggio che affronta un tema complesso e attuale come quello del cyberbullismo e dei deep fake”.
La Prof.ssa Marilena Ferraro, che ha seguito e guidato i ragazzi nel loro percorso creativo, ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra e della collaborazione: “Gli alunni hanno lavorato insieme con grande entusiasmo e dedizione, dimostrando un forte senso di responsabilità e di impegno civile. Il loro cortometraggio è un messaggio potente contro il cyberbullismo e un invito a riflettere sull’uso consapevole dei social media”.
“Amicizie fragili” racconta la storia di Sara, una giovane studentessa la cui reputazione viene minacciata da un video deep fake diffuso sui social media. Con l’aiuto dell’amico Alex e dell’esperto informatico Martin, Sara intraprende una lotta per smascherare l’autore del video e difendere la sua reputazione. La scoperta che la responsabile è Gaia, un’amica mossa dall’invidia, aggiunge una dimensione emotiva alla vicenda. Insieme, i protagonisti sensibilizzano la loro comunità scolastica sull’importanza della responsabilità digitale e della lotta contro il cyberbullismo, sottolineando la forza delle vere amicizie.
Il cortometraggio è stato elogiato dalla giuria del concorso per la sua originalità, la profondità dei temi trattati e l’efficacia del messaggio trasmesso. I ragazzi del Gramsci hanno dimostrato ancora una volta di essere cittadini attivi e consapevoli, capaci di utilizzare il linguaggio audiovisivo per promuovere i valori della solidarietà e del rispetto.
A questo link si può vedere il corto premiato.
Un plauso ancora una volta a tutti gli studenti e ai docenti dell’I.C. Gramsci per questo traguardo straordinario! Il loro impegno e la loro creatività rappresentano un esempio per tutti e una speranza per un futuro più rispettoso e inclusivo.
Le immagini dei minori pubblicate su questo blog sono utilizzate in conformità con il consenso fornito all’inizio dell’anno scolastico dai genitori o dai tutori legali degli studenti, disponibile al link https://