La Giornata della Memoria diventa esperienza immersiva con le classi 4.0 dell’Istituto Gramsci
Un viaggio emozionale nel cuore della storia con le classi 4.0 dell’Istituto Gramsci per la Giornata della Memoria
Il 27 gennaio, l’Istituto Gramsci di Aprilia ha celebrato la Giornata della Memoria, una ricorrenza internazionale istituita per commemorare le vittime della Shoah e di tutte le persone che hanno subito violenza, discriminazione e persecuzioni. In questa occasione speciale, le classi 4.0 dell’Istituto, guidate dalla Prof.ssa Marilena Ferraro, hanno intrapreso un percorso didattico innovativo ed emozionante, volto a sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della memoria e della tolleranza.
Didattica immersiva: un ponte tra passato e presente
L’esperienza didattica è iniziata con un’attività immersiva unica nel suo genere: la visita virtuale dell’alloggio segreto di Anna Frank attraverso i visori ClassVR. Questa straordinaria opportunità ha permesso agli studenti di vivere in prima persona le emozioni e le difficoltà che Anna e la sua famiglia hanno dovuto affrontare durante la Shoah. L’immersione in un ambiente virtuale tridimensionale ha facilitato l’immedesimazione e la comprensione di un periodo storico complesso e delicato.
L’importanza della didattica immersiva
La didattica immersiva, resa possibile dalle nuove tecnologie digitali, rappresenta un potente strumento per l’apprendimento significativo. Essa consente agli studenti di interagire attivamente con i contenuti, superando la lezione frontale e favorendo una comprensione più profonda e duratura. L’immersione in un ambiente virtuale coinvolgente stimola la curiosità, l’interesse e l’empatia, elementi fondamentali per la costruzione di una coscienza critica e consapevole.
Compiti di realtà collaborativi: imparare insieme, crescere insieme
Dopo l’esperienza immersiva, le classi 4.0 si sono cimentate in compiti di realtà collaborativi, utilizzando diverse piattaforme digitali per approfondire le tematiche legate alla Shoah.
Classe I: “Anne Frank: io bambina della Shoah leggo per non dimenticare”
Gli studenti della classe I, dopo aver letto alcuni brani del Diario di Anna Frank e visitato virtualmente la sua casa-museo ad Amsterdam, hanno realizzato dei poster digitali con Canva Edu, utilizzando frasi e poesie per esprimere il loro impegno a non dimenticare.
Classe II: “L’alloggio segreto”
La classe II ha ricreato l’Alloggio segreto in realtà virtuale con Cospaces Edu, dando vita a una narrazione coinvolgente e originale.
Qui un esempio:
Classe III: “Primo Levi e le Pietre d’inciampo: i luoghi della memoria”
Gli studenti della classe III hanno approfondito la conoscenza di Primo Levi e delle Pietre d’inciampo, simboli di memoria e di monito contro l’odio e la discriminazione, utilizzando Google Earth per geolocalizzare i luoghi della memoria. I ragazzi hanno cercato per le vie delle città le Pietre d’Inciampo grazie a Google Earth e a Pegman che ha permesso di andare fin sotto i palazzi delle abitazioni delle famiglie ebree deportate.
I compiti di realtà collaborativi, svolti in ambiente di apprendimento digitale, promuovono lo sviluppo di competenze fondamentali per il XXI secolo, quali la collaborazione, la comunicazione, il pensiero critico e la creatività. La creazione di artefatti digitali stimola l’apprendimento attivo e significativo, favorendo l’espressione personale e la condivisione di idee.
L’esperienza didattica realizzata dalle classi 4.0 dell’Istituto Gramsci in occasione della Giornata della Memoria rappresenta un esempio virtuoso di come le nuove tecnologie digitali possano essere integrate nella didattica per promuovere un apprendimento significativo e coinvolgente. La combinazione di didattica immersiva e compiti di realtà collaborativi ha permesso agli studenti di interiorizzare i valori della memoria, della tolleranza e del rispetto dei diritti umani, diventando cittadini consapevoli e responsabili.
Messaggio di Anna Frank ai giovani (realizzato con l’Intelligenza artificiale):
Qui il progetto completo
Le immagini dei minori pubblicate su questo blog sono utilizzate in conformità con il consenso fornito all’inizio dell’anno scolastico dai genitori o dai tutori legali degli studenti, disponibile al link https://icgramsciaprilia.edu.it/privacy/435-liberatoria-per-utilizzo-immagini come previsto dalle normative GDPR e dalla legge italiana sulla privacy.