E…state 2018 : il divertimento continua per i ragazzi dell’I.C. Gramsci
In continuità con le attività svolte durante l’anno scolastico, si è svolta la quinta edizione dell’iniziativa E…state alla Gramsci.
Anche quest’anno si è conclusa con successo l’iniziativa E…state alla Gramsci, realizzata in collaborazione con l’Ass. TC Fusco e l’Ass. ASD Aprilia Rugby per i campus sportivi e con l’ Ass. Gulliver e l’Ass. Arte Mediterranea per il laboratorio espressivo- teatrale.
L’iniziativa, messa in campo dall’Istituto “A. Gramsci”, con l’intento di armonizzare l’organizzazione scolastica con il territorio, in virtù di una vera e propria “scuola aperta”, è giunta ormai alla sua quinta edizione.
L’obiettivo principale del progetto estivo è volto a promuovere, valorizzare e rafforzare l’offerta formativa dell’Istituto, favorendo la crescita armonica degli alunni in collaborazione con le associazioni presenti sul Territorio.
“Grande entusiasmo – commenta il Dirigente scolastico dott.ssa Maria Nostro – e grande partecipazione da parte dei bambini e delle famiglie. Ancora una volta il servizio è stato molto apprezzato dalle famiglie, tanto che il numero degli iscritti è risultato costantemente in crescita. Quest’anno – prosegue il capo d’istituto – per l’iniziativa è stato realizzato uno zainetto con la stampa dei loghi delle associazioni partecipanti ed è stato consegnato ad ogni corsista.”
Presso la sede dell’Ass. Arte Mediterranea, sita in via Muzio Clementi, dall’ 11 al 22 giugno (dalle ore 8.45 alle 12.45), un gruppo di ragazzi ha potuto partecipare ad un laboratorio di teatro/espressione corporea con la regia dell’Associazione Gulliver, e ad un laboratorio di arti figurative, organizzato dall’Associazione Arte Mediterranea, che ha impegnato i ragazzi nella realizzazione di opere pittoriche utilizzate come scenografie delle storie messe in scena.
Il maestro di teatro Fabio Liparulo ed il maestro d’arte Antonio De Waure hanno curato e realizzato ART LAB: “Laboratori di pittura e teatro” portando in scena lo spettacolo “Insieme si cresce”, una soddisfacente performance teatrale arricchita da scenografie ideate per l’occasione.
Presso Tennis Club Fusco di Aprilia , in Via Nettunense (nei pressi distributore Agip), dall’ 11 al 30 giugno , con orario antimeridiano (dalle ore 8.45 alle 12.45), gli alunni amanti del tennis si sono cimentati in attività sportive (tennis + atletica) con maestri qualificati, guidati dal TC Fabio Fusco.
Durante le tre settimane, i bambini e i ragazzi hanno giocato a tennis, imparando i colpi base, come il dritto, il rovescio e i colpi al volo, e, allo stesso tempo, hanno eseguito percorsi motori e giochi inerenti e propedeutici alla tecnica della tennis.
Nel corso del fine settimana hanno disputato tornei appositamente organizzati per mettere in pratica i colpi appresi durante la settima e per sperimentare anche una sana competizione, mista a divertimento e tanti sorrisi.
Al termine del torneo tutti i bambini e i ragazzi sono stati premiati con gadget personalizzati, come piacevole ricordo di questa meravigliosa esperienza.
Presso il Campo comunale Rotari, in Via della Meccanica, dall’ 11 al 30 giugno, con orario antimeridiano (dalle ore 8.45 alle 12.45), coloro che hanno optato per l’attività sportiva di rugby , hanno potuto trascorrere giornate all’insegna dello sport e del divertimento,cimentandosi in varie attività ludiche e sportive (rugby + coordinazione motoria) in collaborazione con i tecnici guidati dal presidente Alessandro Martino dell’ Ass. Rugby Aprilia.
Per tre settimane i ragazzi hanno potuto trascorrere ore liete partecipando a varie attività ludiche e sportive, all’ insegna dello sport e del divertimento.
Alla base di tale programma di attività vi era l’avvicinamento allo sport, l’approccio ai suoi valori fondamentali come il rispetto delle regole, dell’arbitro e dell’avversario; la collaborazione e lo spirito di gruppo; l’amore per l’aria aperta e l’insegnamento delle regole basilari di una sana alimentazione.
A conclusione del percorso, ogni partecipante è stato premiato con la medaglia celebrativa dell’associazione.
La giornata conclusiva dei tre percorsi si è conclusa all’insegna dei festeggiamenti per l’inizio delle vacanze estive con la consegna di premi, medaglie e attestati e con l’augurio di ritrovarsi tutti insieme il prossimo anno.