L’Istituto Gramsci al Festival delle Orchestre Pontine
La Musica Unisce: L’Istituto Gramsci al Festival delle Orchestre Pontine dedicato ad Andrea Di Gioia
Nelle mattine del 27 e 28 aprile si è svolta ad Aprilia la I edizione del Festival delle Orchestre Pontine dedicato ad Andrea Di Gioia, ex allievo del corso ad Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo A. Gramsci.
La manifestazione, con il patrocinio e il contributo del Comune di Aprilia, è stata promossa dall’Istituto comprensivo Matteotti e dall’Associazione Kammermusik in collaborazione con la Proloco Aprilia e si è svolta presso la Culturalaprilia ( ex Claudia).
In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia.
Presente il dirigente scolastico Dott.ssa Maria Nostro : “La musica unisce, questo è il senso della manifestazione”.
La signora Patrizia, ha ringraziato tutti i partecipanti e ha avuto un pensiero per tutte quelle persone che hanno partecipato alla crescita musicale del figlio Andrea.
Oggi Andrea è qui, lo sento. Un grazie particolare alla sua insegnante di flauto prof.ssa Roberta Barbera e a tutti i docenti che hanno fatto sentire Andrea a casa”.
Momento di socializzazione e di scambio tra gli allievi degli istituti che hanno istituito il corso ad indirizzo musicale, il 27 si sono esibiti “Matteotti” di Aprilia, “Verga” di Pontinia, “Cena” di Latina e “Volpi” di Cisterna., mentre il 28 aprile lo spazio è stato dedicato alla Matteotti e Gramsci di Aprilia e alla “Volta” di Latina
Come ricordo della manifestazione il Dirigente Viviana Bombonati ha donato una stampa del maestro Cottiga, rappresentante una figura idilliaca che suona il flauto, ai referenti di ciascun Istituto.
L’Insieme strumentale Antonio Gramsci, di cui ricorre il 25esimo anniversario si è esibito in un “Inno” composto da Antonino Conti in occasione dei festeggiamenti del 25° anniversario della Istituzione del Corso ad Indirizzo Musicale dell’Istituto e diretto dal prof. Stefano Catena docente di Tromba ,e su due trascrizioni della prof.ssa Roberta Barbera “Sul Bel Danubio blu “di J. Strauss e la Marcia militare di F.Schubert .
L’Istituto Comprensivo Statale “A. Gramsci” è stato per oltre vent’anni l’unico istituto sul territorio apriliano ad avere un corso ad indirizzo musicale confermandosi Polo musicale di Aprilia.
La musica ha lasciato un fortissimo segno in ogni alunno , molti dei quali hanno proseguito gli studi musicali diventando a loro volta insegnanti di strumento presso le SMIM come Riccardo Toffoli, Claudio Di Lelio, Dora Nevi,Damiano Malvi e nel panorama nazionale Alessio Guzzon , Roberto Testa, mentre tanti altri frequentano il conservatorio o i licei musicali.
L’orchestra ”Insieme Strumentale “A. Gramsci”, si è sempre distinta in rassegne e concorsi musicali nazionali e internazionali, classificandosi sempre ai primi posti, una realtà – riconosciuta dalle stesse istituzioni concorsuali – che rarissime scuole italiane hanno eguagliato.
In questo quadro di eccellenza l’Istituto “A. Gramsci” propone di consolidare la sua vocazione di punto di riferimento e polo musicale del territorio apriliano attraverso le lezioni concerto con esperti e importanti ensemble, la partecipazione all’ascolto a concerti sul territorio come l’ottobre organistico apriliano, e inoltre masterclass, incontri sull’arte della composizione, della storia e dell’analisi musicale, delle tecnologie informatiche legate alla musica, sulle nuove tecnologie musicali.
L’ultima lezione concerto , dedicata ai ragazzi del corso ad indirizzo musicale è stata tenuta dal Duo Andrea Montefoschi e Marco Marzocchi docenti del Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina presso l’aula magna dell’istituto il 19 aprile scorso.
Fin dalla fondazione il corso ad indirizzo musicale, rappresentato dall’orchestra ”Insieme Strumentale “A. Gramsci”, si è distinto in varie rassegne e concorsi musicali nazionali, ed è stato spesso invitato a partecipare a manifestazioni culturali e a carattere sociale.
Il 31 maggio, presso il Teatro Europa di Aprilia, a partire dalle ore 17,00 e in concomitanza con la chiusura dell’anno scolastico , gli allievi si esibiranno nel consueto Concerto di Fine Anno , a cui seguirà alle ore 19,00 il terzo Concerto per i festeggiamenti dell’Anniversario. La manifestazione è ad ingresso libero .
Vi apettiamo!