Il Dirigente, Maria Nostro, annuncia alla stampa il suo pensionamento
Il Dirigente scolastico, dott.ssa Maria Nostro, va in pensione dopo 42 anni di servizio; oggi il saluto alla stampa.
Oggi, presso la presidenza dell’Istituto Gramsci, si è svolta una conferenza stampa in occasione del pensionamento del Dirigente Scolastico dell’Istituto, dott.ssa Maria Nostro. Era presente l’Amministrazione Comunale, nelle persone del Sindaco Antonio Terra e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia. Hanno partecipato Gianfranco Compagno (Il Giornale del Lazio), Marina Cozzo (Il Corriere della Città), Luca Artipoli (Latina Oggi) e Massimo Pacetti (Sfera Magazine). A fare le prime domande sono stati i tre reporter del corso di Giornalismo web della Gramsci: Carlotta De Cupis, Martina Pignatiello e Nicola D’Agostino. Ad organizzare l’incontro e a guidare i giovani reporter è stata la professoressa e coordinatrice del corso di Giornalismo web Marilena Ferraro.
La Preside Nostro ha illustrato ai partecipanti la sua lunga e appassionante carriera iniziata 42 anni fa, prima ancora di ottenere la laurea. Si è laureata nel 1977 in Pedagogia, riportando la votazione di 110 e lode. È arrivata ad Aprilia nel 1987 con il ruolo di docente; successivamente, divenuta Preside attraverso i concorsi, ha ottenuto il ruolo fuori la regione Lazio, in Abruzzo. Poi nel 2000 ritornò ad Aprilia come Dirigente, lavorando in quasi tutte le scuole della città. Durante la conferenza stampa ha risposto alle domande che le sono state poste dai reporter dell’Istituto. Oltre a chiederle della sua carriera, le è stato anche chiesto quali sono stati i suoi Maestri: “Principalmente Socrate e Kant. Poi ricordo con piacere una maestra delle elementari anche se ci costringeva a marciare. Ma la professoressa che mi è rimasta più nel cuore è stata quella di lettere delle superiori.” Ricordando poi il passaggio “traumatico” da docente a dirigente, la Preside ha anche sottolineato come il rapporto con gli alunni sia cambiato visto il diverso ruolo assunto.
La Preside ha, inoltre, sottolineato i numerosi progetti svolti da dirigente nelle scuole di Aprilia, dal progetto “Aprilia contro la Dislessia” al Giornalismo web all’Istituto Gramsci, dalla didattica digitale ai laboratori di robotica passando per i vari concorsi come quelli letterari e di lettura ad alta voce.
In seguito sono intervenuti il Sindaco e l’Assessore, partendo da molteplici ringraziamenti nei confronti della Preside. Il primo cittadino ha inoltre sottolineato come sia stata collaborativa la Dirigente, viste anche le difficoltà che si sono dovute affrontare in questi cinque anni. Di natura più emotiva, è stato l’intervento dell’Assessore Francesca Barbaliscia che ha evidenziato il rapporto stretto, quasi materno, con la stessa Preside. Durante questo incontro la Preside Nostro ha avuto momenti di commozione, ripensando al lavoro svolto e a ciò che si porterà a casa. La conferenza stampa si è conclusa con i saluti finali e la consegna dei fiori al Dirigente da parte dell’Amministrazione Comunale.