Giornata di rafting e storia nella valle dell’Aniene.
Il Monastero di Santa Scolastica a Subiaco e il fiume Aniene ospitano gli alunni delle classi prime sezione media.
Lunedì, 4 giugno 2018, tutti gli alunni delle classi prime della scuola media “A. Gramsci” si sono recati a Subiaco per un’uscita didattico-sportiva di soft rafting sul fiume Aniene, grazie all’Associazione “Vivere l’Aniene“.
Il programma ha previsto in mattinata la visita guidata al monastero di Santa Scolastica. Dei dodici monasteri voluti da San Benedetto nella valle sublacense, l’unico sopravvissuto ai terremoti e alle distruzioni saracene fu quello di Santa Scolastica, che, sino alla fine del XII secolo, fu il solo monastero di Subiaco. E’ il più antico d’Italia, seguito da quello di Montecassino, ed è il più antico monastero benedettino al mondo. In origine si chiamò “Monastero di San Silvestro”, successivamente (IX secolo) fu detto “Monastero di San Benedetto e di Santa Scolastica” e nel XIV secolo prese il nome attuale. Il monastero ebbe il periodo di maggiore splendore tra il secolo XI e il secolo XIII. Nel 1465 due chierici tedeschi, Pannartz e Sweynheym, vi impiantarono la prima tipografia italiana, che arricchì la Biblioteca, già esistente, di incunaboli e di libri di grande valore.
Nel primo pomeriggio tutto il gruppo si è spostato sul fiume Aniene: qui, insieme agli istruttori dell’Associazione e agli insegnanti accompagnatori, gli alunni hanno dato sfogo all’avventura e al divertimento, affrontando il rafting sugli inaffondabili gommoni chiamati “raft”.