La scuola primaria Marconi in festa per il Pi Greco day.
Gli alunni della scuola primaria Marconi hanno festeggiato il Pi Greco Day, con giochi, addobbi, disegni e cartelloni tutti in stile matematico, arricchiti dall’ allegria e dalla voglia di mettersi in gioco!
Il 14 marzo di ogni anno in tutto il mondo si festeggia il Pi Greco Day, festa nata negli Stati Uniti per ricordare anche Albert Einstein nato appunto il 14 marzo. Anche nelle scuole italiane è stata data enfasi alla data per valorizzare almeno per un giorno lo studio di una delle materie considerate più ostiche dagli studenti.
In occasione di questa giornata, gli alunni delle classi prime A, B,C,D,E hanno visionato un video e costruito un puzzle ritagliando dei pentamini. Alla fine dell’attività, hanno realizzato un cartellone con i simboli più significativi di questa tradizione.
Le classi seconde A,B,C,D,E hanno svolto due attività, una in TECNOLOGIA con un pixel art che rappresenta l’immagine del P greco (π) e l’altra in ARTE, un mandala con la figura di Pitagora e intorno sempre il simbolo del P greco. I bambini si sono incuriositi nel conoscere questo strano simbolo che troveranno negli anni futuri del loro percorso scolastico.
Le classi terze A,B,C hanno lavorato con la pixel art, coding e giochi matematici on line. Inoltre, hanno preparato una bustina con un coloratissimo TANGRAM di gomma eva. Nella bustina è stato inserito un libricino con la spiegazione del gioco, le sue origini, le sue caratteristiche e alcuni modelli da copiare ed anche un QR CODE da inquadrare per giocare on-line al gioco del Tangram. Hanno poi realizzato un lavoretto tridimensionale per rappresentare gli elementi caratteristici del simbolo pi greco e il suo valore.
Le classi terze D,E,F hanno realizzato un lapbook dedicato alla giornata del Pi greco, in cui vengono organizzati giochi matematici ,gare e sfide. Gli alunni hanno ascoltato con attenzione ed emozione la storia sulla nascita di questa tradizione, a turno, hanno recitato una poesia di Costanza De Luca “Pi Greco racconta “e si sono divertiti nel risolvere un simpatico cruciverba.
Le classi quarte A,B,C,D,E hanno realizzato un pop up in cui compare il P greco, facendo riferimento ad Einstein, nato proprio il giorno 14 marzo. Inoltre, non sono mancati accenni ai personaggi storici, quali Archimede e Pitagora, grandi matematici del passato.
Le classi quinte A,B,C sono andate alla scoperta dei numeri Primi entro il 100 utilizzando il “Crivello (Setaccio)” di Eratostene, un metodo inventato in Grecia più di 2000 anni fa. Si scrivono tutti i numeri fino a 100 e si cancellano i multipli del 2, 3, 5, 7. I numeri 2, 3 ,5 e 7 e tutti gli altri numeri rimasti sono i numeri Primi, quei numeri che si possono dividere solo per 1 e per se stessi.
Questa Giornata ha rappresentato un’opportunità per avvicinare i bambini alla matematica sottolineandone l’importanza e le numerose applicazioni nella vita di tutti i giorni, anche mostrando il suo lato giocoso e super divertente!