L’istituto Gramsci accoglie i suoi alunni per un nuovo anno scolastico
La Gramsci riparte per un nuovo anno scolastico denso di impegni e appuntamenti.
Raccontiamo il primo giorno per gli alunni dei tre ordini di scuola.
Ad aprire i battenti è stata la scuola secondaria di primo grado, mercoledì 13 settembre, dapprima con gli alunni più grandi e poi con gli alunni delle classi prime.
Dopo il suono della campanella e l’appello delle nuove classi, gli alunni hanno fatto il loro ingresso nella scuola media per conoscere di nuovi docenti e compagni di avventura.
Intanto i genitori emozionati per questo percorso sono stati accolti in aula magna dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Maria Nostro e dall’Ass. alla Pubblica Istruzione, Francesca Barbaliscia, per l’augurio di un anno di crescita per tutti; un’ occasione da cogliere con gioia, impegno e curiosità.
Giovedì tantissimi bambini delle classi prime della scuola primaria Marconi attendevano trepidanti, nel piazzale antistante la scuola, accompagnati dai loro genitori o familiari, ansiosi di entrare e conoscere i docenti, i collaboratori scolastici e gli ambienti.
Le aule sono state predisposte per attività di gruppo in modo da facilitare la relazione tra bambini e creare un ambiente accogliente per facilitare il primo distacco dai genitori quanto più serenamente possibile nel loro primo anno scolastico di scuola primaria.
I piccoli alunni si sono cimentati nelle prima attività: disegnare e colorare “Il primo giorno di scuola” e all’uscita tutti avevano con loro un piccolo oggetto realizzato in classe con docenti e familiari.
Una gradita sorpresa li attendeva in classe: un’attività di accoglienza ha coinvolto attivamente i genitori al fianco dei propri figli per favorire un graduale inserimento dei bambini nel nuovo ambiente scolastico.
A seguire, il Dirigente scolastico, dott.ssa Maria Nostro, ha convocato i genitori nell’aula magna, in compagnia dell’Ass. Barbaliscia per il saluto iniziale ed illustrare gli aspetti organizzativi e progettuali dell’istituto
Partendo dalla scuola secondaria di primo grado, passando per la scuola primaria e arrivando ai piccoli dell’infanzia i docenti hanno programmato e messo a punto una serie di iniziative innovative da perseguire insieme ai propri alunni.
Oggi è stato il turno dei piccoli dell’Arcobaleno.
La Preside ha accolto nel giardino della scuola i bambini nuovi iscritti, insieme ai loro genitori. Dopo avere illustrato il funzionamento della scuola i bambini sono stati assegnati alle rispettive sezioni per fare la conoscenza delle maestre ed iniziare a conoscere il nuovo ambiente che li accoglierà.
La scuola già è un fermento di idee e una fucina di iniziative per il nuovo anno scolastico.
Ci uniamo come Istituto all’ augurio del nostro Ministro dell’ Istruzione:
” In questi giorni varcate il portone del vostro istituto, alcuni di voi per la prima volta, altri ripetendo un rituale carico di emozione, di sogni e, diciamolo, anche di qualche timore e titubanza. A tutte e tutti voi vanno i miei migliori auguri di buon inizio e buon lavoro…..”